martedì 12 aprile 2016

VINITALY 2016, FALCHI: DA UNA STORIA DI QUALITÀ, UN GRANDE FUTURO PER I VINI SARDI

- Domenica 10 aprile, è partita a Verona la 50ma edizione di Vinitaly, la più importante e conosciuta manifestazione enologica italiana con oltre 4.100 espositori provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno, nei quattro giorni della kermesse, la Sardegna e le sue aziende saranno presenti: 80 le cantine partecipanti, 52 delle quali all’interno dello spazio espositivo di 1400 mq della Regione nel Padiglione 8, nel quale si svolgeranno anche presentazioni, incontri e attività promozionali.
Falchi: “Vini di grande storia per un grande futuro”. “Facciamo nostro il motto del Vinitaly 2016: ‘da un grande passato nasce un grande futuro’ – dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi -. I vini sardi hanno una grande storia di qualità, che è cresciuta molto in questi anni e ha favorito il successo delle nostre produzioni: abbiamo 18 produzioni DOP e 15 IGT, che grazie al lavoro delle cantine, si sono ritagliate uno spazio sempre maggiore nei più prestigiosi concorsi internazionali e sui mercati. Oggi siamo al lavoro per assicurare un grande futuro al settore del vino isolano: innovazione, integrazione della filiera, competitività e sostenibilità delle produzioni sono le parole d’ordine, ma soprattutto migliore promozione. I nostri vini nascono in territori meravigliosi e vogliamo che raccontino e trasmettano al consumatore questa bellezza”.
Garantita presenza Sardegna. “Vinitaly è un appuntamento di primo piano e la Regione, pur nelle ristrettezze di quest’anno, è riuscita a garantire questa vetrina al comparto vitivinicolo sardo: siamo riusciti a organizzare una presenza di tutto rispetto con 500mila euro, rispetto al milione dello scorso anno – ha sottolineato ancora la titolare dell’Agricoltura -. Abbiamo sopperito con i bandi per la promozione che erano stati costruiti per Expo e non possiamo che elogiare l’iniziativa delle aziende maggiori che quest’anno hanno deciso di investire sul Vinitaly e si sono presentate con stand propri. Per l’anno prossimo contiamo di rafforzare la nostra presenza in questa manifestazione, pur all’interno di una diversificazione della strategia promozionale che non punterà più solo sulle grandi kermesse. Per esempio, in vista del Grenache du monde del 2017, che ospiteremo nell’Isola, stiamo organizzando press tour per la stampa specializzata per presentare al meglio i nostri territori e le nostre produzioni”.
Il calendario degli appuntamenti. Dal 10 al 13 aprile lo spazio espositivo della Regione ospiterà degustazioni, premiazioni, conferenze stampa, incontri coi buyers internazionali. L’assessore Elisabetta Falchi sarà presente alle principali iniziative di Vinitaly, a partire dalla cerimonia inaugurale che si terrà, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, alle ore 10,30 di domani nell’Auditorium Giuseppe Verdi, al primo piano del Palazzo delle Esposizioni. Nel corso dell’inaugurazione, a una cantina sarda scelta tra le migliori verrà assegnata la Medaglia di Cangrande che, dal 1973, premia i Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana.
Nella mattina di domenica 10 aprile, il primo appuntamento nello spazio della Regione partirà alle ore 11,30, con “Le declinazioni del Vermentino, ma non solo …”, degustazione guidata nella quale verranno presentate le principali DO regionali (base vermentino, nuragus) in abbinamento con i prodotti della tradizione (formaggi, salumi, prodotti da forno). Nel pomeriggio, alle 14,30, verrà presentata alla stampa “Wine and Sardinia - Concorso enologico e Salone dei Vini sardi”, organizzata dalla Pro Loco di Sorgono con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune del Mandrolisai e giunta alla terza edizione.
La giornata dell’11 aprile sarà nel segno dei grandi vitigni rossi della Sardegna. Di mattina, con inizio alle 11,30, verranno presentati i vini sardi che hanno brillato (5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo) nell’ultima edizione del Grenache du monde, il concorso enologico che premia i migliori Cannonau del mondo che quest’anno si è tenuto a Saragozza. L’incontro sarà introdotto da Elisabetta Falchi  e seguirà una degustazione libera. Nel pomeriggio, alle 15, sotto il titolo “Cannonau e Carignano, l’espressione dei grandi rossi” si terrà una presentazione delle principali DO regionali a base cannonau e carignano in abbinamento coi prodotti tradizionali sardi.
Il vino da dessert sarà alla ribalta nell’appuntamento di martedì 12 aprile: “Emozioni e identità nei vini da dessert” prevede infatti una degustazione guidata delle principali DOC regionali (base moscato, nasco, malvasia, girò, vernaccia), come sempre in abbinamento con formaggi, salumi e prodotti da forno tradizionali.
Si chiude mercoledì 13, con la degustazione dedicata ai “Piccoli … grandi vini di Sardegna”, nella quale verranno presentate le principali DO e IG regionali (base nieddera, monica, bovale, cagnulari, torbato) abbinate ai prodotti tradizionali.
Le aziende sarde al Vinitaly 2016. Le cantine che sono ospitate all’interno dello spazio espositivo della Regione sono: Atha Ruja Poderi, Agricola Montespada, Atlantis Terre di Sardegna, Azienda agricola Deaddis Giovanni, Azienda agricola Melis S.S., Azienda agricola Tondini, Azienda vitivinicola Chessa, Bresca dorada, Cantina Gallura, Cantina Deidda, Cantina del Bovale, Cantina del Vermentino, Cantina delle Vigne di Piero Mancini, Cantina di Calasetta, Cantina di Mogoro – Il Nuraghe, Cantina di Quartu, Cantina Giampietro Puggioni, Cantina Giba, Cantina Li Duni, Cantina Li Seddi di Monica Stangoni, Cantina Pedres, Cantina Santadi, Cantina sociale della Vernaccia, Cantina sociale di Monserrato, Cantina sociale Dorgali, Cantina Tani, Cantina Trexenta, Cantine di Dolianova, Cantine Gabbas Giuseppe, Cantine Sardus pater, Carpante Azienza agricola, Colle Nivera, Consorzio San Michele, Corona de logu – Cantina Ogliastra, Fradiles, F.ll Rau di Rau Giovanni Mario, Galavera, Lucrezio R. Distillerie Berchidda, Meloni vini, Poderi Parpinello Soc.Agricola, Rigatteri, Silvio Carta, Sini Gioacchino “Un mare di vino”, Società agricola TE.MA, Su’Entu Cantine, Tenuta Asinara, Tenute Gregu, Tenute Olbio, Tenute Soletta, Vigne Deriu, Vitivinicola Alberto Loi, Zanatta S.S. Società agricola.
Con stand autonomi, partecipano anche: Agricola Punica, Antichi poderi Jerzu, Argei Le Fattorie Renolia, Argiolas, Audarya di E.P., Azienda vinicola Cherchi Giovanni Maria, Azienda vitivinicola Ligios Sebastiano, Binzamanna, Cantina Castiadas, Cantina del Giogantu, Cantina del Mandrolisai, Cantina Santa Maria La Palma, Capichera, Contini, Ferruccio Deiana & C., Locci Zuddas Antonio, Mesa, Mora & Memo, Pala di Mario Pala & C. S.S. Agricola, Quartomoro di Sardegna di P.Cella & c., Giuseppe Sedilesu & C., Siddura, Surrau, Tanca Gioia, Tenute Delogu, Tenute Dettori, Tenute Sella e Mosca, Tresmontes soc.agr..

Meteo