giovedì 28 aprile 2016

PROTEZIONE CIVILE, DOMANI IN FIERA LA PROGETTAZIONE PER RIDUZIONE RISCHI. SABATO IL SISTEMA DI ALLERTAMENTO

 Proseguono gli appuntamenti della Protezione civile regionale in occasione della 68^ Fiera internazionale della Sardegna.
VENERDÌ. Domani, alle 16,30 nella tenda multifunzione della Protezione civile nel piazzale di fronte al padiglione I, è in calendario “Consapevolezza e responsabilità. Progettazione per la riduzione del rischio nei disastri”, un seminario organizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Alghero. Durante l’incontro, a cura dell’urbanista dell’Università di Sassari Paola Rizzi, saranno presentati ed esaminati vari casi di studio e progetti realizzati per la mitigazione del rischio e per stimolare la resilienza della popolazione, cioè la capacità di superare un evento calamitoso e ritornare alla normalità. I progetti rimarranno in esposizione nella tenda multifunzione fino al 2 maggio.
SABATO. Dopodomani, alle 10,30 nella tenda multifunzione della Protezione civile nel piazzale di fronte al padiglione I, viene presentato "Il sistema di allertamento della Regione Sardegna". L’iniziativa è curata dal Centro funzionale decentrato di protezione civile, settore idro e settore meteo in collaborazione con l'Arpas). Verranno descritti i documenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato nel quotidiano e in caso di allerta (bollettini di criticità regionali, avvisi di condizioni meteorologiche avverse e avvisi di allerta per rischio idrogeologico e/o idraulico). Inoltre si parlerà dei modelli previsionali, della rete e degli strumenti di acquisizione dei dati presenti sul territorio regionale. 
Lo stand della Protezione civile fornisce informazioni ai cittadini e si trova all’interno del padiglione I. Nel piazzale esterno sono in mostra i mezzi di eccellenza acquistati a fine 2015 per le finalità di protezione civile.

Meteo