sabato 30 luglio 2016

STEFANO ACCORSI PREMIO GIAN MARIA VOLONTE' 2016: "GIRARE UN FILM? PER ME E' SEMPRE UN VIAGGIO NELL'INCOGNITO".





a
Comunicato Stampa 04 
A STEFANO ACCORSI IL PREMIO GIAN MARIA VOLONTE’ 2016: “GIRARE UN FILM? PER ME E’ SEMPRE UN VIAGGIO NELL’INCOGNITO”.
La Maddalena, 30 luglio 2016
Sono state due figlie d’arte, Silvia Scola e Carolina Rosi, venerdì sera sul palco della Fortezza I Colmi gremita di pubblico, a consegnare a Stefano Accorsi il Premio Gian Maria Volonté 2016. Estremamente grato ed emozionato di questo riconoscimento che –  ha dichiarato l’attore– “arriva proprio dopo VELOCE COME IL VENTO, l’ultimo film girato e che mi ha fatto vivere una esperienza attoriale estrema”
L’attore, che ha incontrato il pubblico anche questa mattina agli Ex Magazzini Ilva, si è generosamente svelato, raccontando i molteplici volti del mestiere della recitazione. “Nella preparazione di un ruolo – ha spiegato Accorsi - c’è sempre molto lavoro, non solo sul corpo o la voce; è un lavoro fondamentale che coinvolge scrittura, sceneggiatura, regia. Poi, quando si è sul set, bisogna dimenticarsi  di tutte le cose pianificate. Come attore, non sento di dover riprodurre un’emozione: sulla scena io devo emozionarmi davvero”.
E’ stata Silvia Scola a chiudere gli eventi della mattinata presentando il documentario-intervista realizzato con la sorella Paola e dedicato al padre Ettore Scola: RIDENDO E SCHERZANDO. RITRATTO DI UN REGISTA ALL’ITALIANA. Un’opera che scorre nella traccia di un’intervista amabilmente condotta da Pierfrancesco Diliberto (Pif) al grande regista e le cui risposte sono immediate e allo stesso tempo esaudite da preziosi video di repertorio e spezzoni dei suoi film più celebri .
Questa sera sul palco de la Fortezza I Colmi sono attesi gli attori Alessandro Borghi e Roberta Matteiprotagonisti del film in programma NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari. I due interpreti incontrano il pubblico domani mattina agli Ex Magazzini Ilva, prima di dare spazio a Carolina Rosi che introdurrà la proiezione di “UNICO – FRANCESCO ROSI RACCONTA VOLONTÉ” del regista Marco Spagnoli.

Meteo