domenica 17 luglio 2016

Edizione straordinaria del 5 Rally Terra Sarda 2016 in programma dal 16 al 18 settembre. Arriva il rally che abbraccia la Gallura




Arzachena 16 luglio  2016 - Tutto pronto per la 5^ edizione del Rally Terra Sarda – Rally della Gallura- Città di Arzachena, valida come seconda prova del Sardegna Rally Cup- Trofeo Yokohama 2016. La Porto Cervo Racing e la Mediterranean Team, nell’Aula Consiliare del Comune di Arzachena, hanno ufficializzato il percorso e presentato gli aspetti tecnici ai piloti. Il grande via della gara è previsto nel weekend dal 16 al 18  settembre.

Oltre 424 km totali, 100 km cronometrati con ben 12 PS di pura tecnica e divertimento con percorsi veramente unici, alcuni dei quali attraversano i centri abitati. Il 16 settembre è il giorno del debutto di un evento che è considerato tra i migliori della stagione rallistica regionale. Grazie al prezioso patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo, il Rally Terra Sarda sarà per il quinto anno consecutivo, l’evento ideale per scoprire gli angoli più remoti di una Gallura stupenda, che nasconde ancora tanti segreti nelle sue coste e nell’entroterra. La gara rappresenterà una grande opportunità per gli appassionati, occasione anche turistica di trascorrere delle bellissime vacanze di fine estate in un territorio a forte vocazione turistica.

Ben nove i centri coinvolti:  Arzachena, Tempio Pausania, Olbia, Calangianus, Aglientu, Luogosanto, Sant'Antonio di Gallura, Aggius e Luras. Il percorso è un buon mix di prove tortuose e impegnative (tutte da ripetere due volte) di grande varietà, tecnicamente provanti per piloti; un Rally vero come quelli del passato. Si parte Venerdì 16 settembre con le verifiche tecniche e sportive nel cuore di Arzachena, sede di arrivo e partenza.  Nella giornata di sabato 17 settembre le prime tre prove (da ripetere due volte), la  più tecnica Luogosanto di 11,860 Km, quella spettacolare di Aglientu, prova più corta di  3,850 Km ma in uno scenario unico, e  quella di Tempio Pausania di 7,490 Km,. Tutte le prove attraverseranno i centri abitati. Seguirà la PS tra i graniti di “Lovri Avra” di Calangianus di 10,150 Km con un riordino, tra un passaggio e l’altro, nella cittadina di Luras, arrivo con interviste la sera nella piazza diArzachena. Nella giornata conclusiva di domenica il territorio di Arzachena e della Costa Smeralda sarà attraversato dalle ultime due prove, una di 6,760 Km che da Arzachena arriva sino alle “Saline” in ricordo delle mitiche gare di un tempo, quindi la PS più spettacolare del Rally, denominata Porto Cervo di 9,970 Km che attraverserà le zone di “La Mendula” – “Santa Teresina” –“Monticanaglia” per giungere nel territorio di Olbia con arrivo a San Pantaleo.
Sono previsti i riordini nel Corso di Tempio Pausania, nella piazza principale di Luras, nel porto vecchio di Porto Cervo, nel lungomare di Cannigione; i parchi assistenza, sabato a Tempio Pausania e domenica ad Arzachena. 


Il Rally Terra Sarda è una manifestazione che fa da testimonial internazionale alle bellezze di una regione a forte vocazione turistica, portando ogni anno lo sport nei magici asfalti galluresi. Tra gli aspetti più gratificanti per chi organizza un rally, c’è la possibilità di mostrare la Sardegna delle ricchezze gastronomiche e storiche come le cantine, i vigneti e i siti archeologici.

“Ogni edizione – dice il presidente della scuderia Mauro Atzei - ci permette di scoprire percorsi e passaggi inediti, attraversare territori spettacolari e unici con l’intento di confezionare un tracciato che incontri le aspettative dei piloti. Allo stesso tempo è avvincente trarre ispirazione dai paesaggi in cui si è immersi, disegnando un road book che dia soddisfazione. L’obiettivo è tenere fede alle promesse di una gara magnifica, difficile a tratti, ma possibile e divertente per tutti”.

Non mancherà, da parte della Scuderia Porto Cervo Racing l’attenzione alla sicurezza, che promuoverà a fine agosto il corso degli ufficiali di gara e la sensibilizzazione verso i neo patentati alla sicurezza stradale con l’iniziativa “Io per la strada? Sicuro” che dal 16 settembre al 6 dicembre coinvolgerà i giovani delle scuole.

   UFFICIO STAMPA 5°  RALLY  TERRA SARDA –RALLY DELLA GALLURA- CITTA’DI ARZACHENA-
   Responsabile Daniela Usai 338.8196109 E-mail: daniela.usai574@gmail.com
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.portocervoracing.co


Meteo