domenica 31 luglio 2016

ALESSANDRO BORGHI E ROBERTA MATTEI PROTAGONISTI DELLE ULTIME BATTUTE DE LA VALIGIA DELL’ATTORE, PRIMA DEL TRIBUTO AL CINEMA DI ROSI E VOLONTE

Espandi tutti i messaggi Espandi tutto   Stampa conversazione Stampa   Apri conversazione in una nuova finestra Nuova finestra 
 GLI ATTORI ALESSANDRO BORGHI E ROBERTA MATTEI PROTAGONISTI DELL’ULTIMO ATTO DE LA VALIGIA DELL’ATTORE, PRIMA DEL TRIBUTO AL CINEMA DI ROSI E VOLONTE’

La Maddalena, 31 luglio 2016
Dopo la proiezione di ieri sera dell’ultima opera di Claudio Caligari NON ESSERE CATTIVO, Alessandro Borghi e Roberta Mattei, due degli interpreti del film, questa mattina hanno incontrato la platea dei Magazzini Ilva. Di entrambi, la Valigia dell’attore ha proiettato due film che li coinvolge: per Alessandro Borghi c’era anche SUBURRA di Stefano Sollima e per la Mattei VELOCE COME IL VENTO di Matteo Rovere.
Alessandro Borghi, trentenne con la prima esperienza su un set dieci anni fa, ha maturato una levatura espressiva che contagia anche il suo modo di raccontarsi. “Nel film di Caligari noi attori abbiamo lavorato quasi senza indicazioni da parte del regista. Il tema era così forte da legarci immediatamente tanto da poter dire che girarlo è stato facile. Sul set le cose succedevano davvero, inevitabilmente: questo mi ha fatto capire che questo mestiere non si fa, si è”.
Nel film che Caligari, prematuramente scomparso, non ha potuto veder presentato fuori concorso nel 2015 alla 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Roberta Mattei rivela i frutti di tutto il suo percorso formativo: “A otto anni guardavo ripetutamente le cassette che mio padre registrava delle opere di Edoardo De Filippo e a dodici anni mi sono iscritta ad un laboratorio di recitazione. Da allora, continuando a studiare, ho avuto entusiasmi e incertezze ma ho capito di me che essere attrice, riguarda indissolubilmente l’emotività e l’espressività di tutto il corpo.”
E a chiudere gli eventi della tredicesima edizione de La Valigia dell’Attore c’è a La Maddalena l’attrice Carolina Rosi che nella mattinata ha presentato l’intervista di Marco Spagnoli “UNICO – FRANCESCO ROSI RACCONTA VOLONTÉ” realizzata dal Bif&st nel 2014. Una dichiarazione d’amore e di stima verso il talento e lo spessore umano di Volonté da parte di Rosi che lo ha diretto più di ogni altro regista. L’ultima serata alla fortezza I Colmi omaggia il sodalizio artistico con il film CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA girato n Colombia nel 1987.
L’edizione 2016 de La Valigia dell’Attore è resa possibile anche grazie ai contributi del Mibact, dell'Assessorato al Turismo della RAS, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.

Ufficio stampa:
Chicca Ungaro - 335 1412830
Valeria Serra   -  339 4962053

Meteo