venerdì 1 luglio 2016

FESTA DEI MUSEI “Musei e Paesaggi culturali” 2-3 luglio 2016





                Festa dei Musei. Il primo fine settimana di luglio con eventi e aperture straordinarie nei musei statali.
Il Polo Museale della Sardegna aderisce alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale che prevede sabato 2 luglio l’apertura straordinaria serale di 3 ore al prezzo simbolico di un euro e domenica 3 luglio l’ingresso gratuito previsto in occasione di ogni prima domenica del mese. Il tema centrale delle due giornate avrà come titolo “Musei e Paesaggi culturali”.
Le iniziative in programma a Caprera, Porto Torres e Sassari:
Compendio garibaldino di Caprera. Sabato 2 luglio verrà presentato al pubblico un particolare arredo che per anni non è stato esposto e che in questi giorni, grazie ad un recente restauro, sarà possibile ammirare nello studio della casa museo di Garibaldi. Si tratta di un’elegante sedia in stile Thonet, dal caratteristico legno curvato al vapore e sedile in paglia di Vienna. Domenica 3 luglio, dalle 18.00 alle 19.30, nel cortile del museo, si terrà un concerto dal titolo “Canzoni per Caprera” con l’esibizione del duo sardo Elva Lutza insieme al francese Renat Sette.
Antiquarium Turritano di Porto Torres. Propone l’evento dal titolo “Passeggiata archeologica a Turris Libisonis”. Per l'occasione il percorso si arricchisce di due siti che di norma non sono visitabili, la Domus dei Mosaici e le Terme Maetzke. Il programma dettagliato prevede:
sabato 2 luglio: alle 11.00 e alle 18.00 visite guidate gratuite in area archeologica (Terme Centrali, Domus di Orfeo, Terme Maetzke, Domus dei Mosaici e Terme Pallottino) – e l’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00. Alle 21.00 è prevista una visita guidata gratuita al museo, alle Terme Centrali e alla Domus di Orfeo;
domenica 3 luglio alle 11.00 e alle 18.00 sono in programma visite guidate gratuite nell’ area archeologica (Terme Centrali, Domus di Orfeo, Terme Maetzke, Domus dei Mosaici e Terme Pallottino) con  ingresso gratuito.

Museo Archeologico ed Etnografico Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari. Nel corso della serata del 2 luglio, dalle 21.00 alle 22.30, si terrà il concerto del duo sardo Elva Lutza insieme al francese Renat Sette dal titolo “Terra Amada”. Una mescolanza di sonorità sardo-provenzali che spaziano dalla tradizione popolare alle improvvisazioni di matrice jazz.

Meteo