giovedì 19 dicembre 2013

REGIONE AUTONOMA SARDEGNA - ASSESSORADU DE S'ISTRUZIONE PUBBLICA FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA



Newsletter numero 7
Mercoledì  18  dicembre  2013

Buonasera a tutti, Cinemecum , il sito dedicato al cinema, realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' online con tante notizie, interviste, blog, recensioni.

Nella rubrica in limba, Linu a colores, a cura di Tore Cubeddu "Sos mortos de Alos in dvd " e "Queer. Cinema e deretos. Fintzas inoghe " e "Produrre e distribuire in Sardegna: la sfida di Andrea Di Blasio ".

Per il blog di Carlo Rafele "A cosa pensa il cinema?" proponiamo "Charlot: cent'anni di inquietudine ".

La nostra critica Elisabetta Randaccio ha posto la sua lente di ingrandimento sul film di Woody Allen "Blue Jasmine ".

Continua il viaggio di Cinemecum nelle isole del Mediterraneo: è la volta della Sicilia con U.N.O. (Urlo nelle orecchie)  un esperimento thriller di un regista palermitano emergente.

Approfondimenti: “Oldboy ” di Spike Lee a cura di Luca Crippa, “Sweet Rush ” di Andrej Wajda a cura di Sergio Scavio, “Blue Jasmine ” di Woody Allen a cura di Alessandro Matta


In questo numero:

Editoriale : Merry Christmas and Happy New Year.

La lettera al  Gesu' Bambino  delle sale e gli auguri a Cinemecum.

Il politico e il suo doppio . Roberto Ando'  racconta  il successo di "Viva la libertà'". L'intervista.

Il futuro del cinema, tra sala e filmmaker . Il digitale cancella la pellicola. La rimpiangeremo?

Dal profondo del documentario in Sardegna . Un'articolata  analisi dei documentari realizzati in Sardegna nell'anno 2013.

Llewyn Davis / "A proposito di Davis" . In anteprima su Cinemecum l'ultimo film dei fratelli Coen.

Mario Dondero, il fotografo culturale . Tra scatti d'autore cinema e tv: gli incontri con Pasolini, Yves Montand, Gramsci. L'intervista.

"A ben guardare" il Poetto di Cagliari e' una spiaggia stupenda . La recensione dell'ultimo  libro di immagini di Giancarlo Cao.

Ammentos de Mare: l'Isola in corto . Centoventi secondi  per raccontare  la bellezza delle coste sul filo dei ricordi e della nostalgia. Le interviste  agli autori  Marco Caddeo e Nicola Boraglia.

"U.N.O (Urlo nelle orecchie)" . Esperimento thriller di un giovane regista palermitano: esce a gennaio il cortometraggio di G. William Lombardo. L'intervista.

Cinema in Sardegna: arriva la ricetta giusta . La rivoluzione  culturale parte dal Babel Film Festival: le proposte di artisti e operatori e la linea di Moviementu per lo sviluppo  dell'industria cinematografica.

Sotto l'albero i corsi di cinema . La Scuola Sentieri Selvaggi inizia il nuovo anno  con un'offerta formativa per tutti i gusti.
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
Seguiteci, iscrivendovi nel nostro sito gratuitamente potrete ricevere le nostre news!!! Non mancate!
Ricordiamo che chi volesse contribuire al nostro progetto di promozione del cinema con uno spazio pubblicitario puo' contattare lo staff di Cinemecum. Buon cinema a tutti.


Associazione culturale Cagliari in cortometraggio - Piazza Marghinotti 1, Cagliari
info: tel. 070/660836, info@incorto.it , www.incorto.it www.cinemecum.it

Meteo