venerdì 20 dicembre 2013

TURISMO, TRAME IDENTITARIE VOLANO DI PROMOZIONE PER IMMAGINE SARDEGNA




 - Le ‘Trame dell’identità’, uno dei tratti più inconfondibili e radicati della tradizione millenaria isolana,  diventano straordinario volano promozionale della Sardegna sui mercati turistici nazionali e internazionali. La Giunta regionale, su proposta dall’assessore Luigi Crisponi, ha approvato il riconoscimento di ‘Patrimonio dell’identità della Sardegna’ da conferire annualmente a manifestazioni ed eventi identitari che abbiano contribuito nel tempo a promuovere l’immagine dell’Isola attraverso la costante custodia dei valori di storicità e tipicità, affermandone l’attrattiva turistica.
PATRIMONIO IDENTITA’. Il riconoscimento è parte integrante delle Trame dell’identità, un filo conduttore che attraversa l’intero territorio regionale, un vero ‘marchio’ della Sardegna e dei sardi. I valori identitari trovano ‘casa’ in multiformi eventi consolidati dalla storia sarda, lontana e recente, e arricchita da manifestazioni sviluppatesi negli ultimi decenni. Da qui l’esigenza che promozione e offerta turistica vengano rafforzate con la consacrazione delle ‘Trame dell’identità’, da attuarsi mediante un attestato di riconoscimento, rilasciato e assegnato dall’assessorato competente, previa adozione di apposite direttive.
SARDEGNA AUTENTICA. “Le trame dell’identità – spiega l’assessore Crisponi - combinate con le bellezze naturali, il patrimonio artistico, culturale, linguistico, letterario, le produzioni agroalimentari, cementati dalle nostre genti del passato e del presente, trovano variegate espressioni che ne danno testimonianza. Tutte queste componenti - aggiunge - costituiscono uno spaccato di Sardegna autentica, affascinante e fortemente identitaria, il vero ‘marchio’ dell’Isola che attira le attenzioni dei turisti, non più concentrati soltanto sulle bellezze delle nostre coste, ma sempre di più su tutto il ‘sistema identitario’, inteso come espressione di un popolo portatore di valori anche nei ritmi del quotidiano

Meteo