venerdì 20 dicembre 2013

venerdì 20 dicembre - ore 20.45 - Centro Civico di Tavagnacco

ELVA LUTZA E LE TRADIZIONI NATALIZIE SARDE E DEL CENTRO-SUD

L'originale ed interessante duo sardo al Centro civico di Tavagnacco


Nuovo appuntamento del "Natale in Musica a Tavagnacco" dedicato alla Sardegna ed al Centro-Sud d'Italia. Protagonista il duo sardo ELVA LUTZA (Nico Casu voce e tromba, Gianluca Dessi voce e chitarra). Il concerto sarà venerdì 20 alle 20.45, con ingresso libero, al Centro civico di Tavagnacco.
Il duo, in bilico fra tradizione, musica d'autore e improvvisazione di stampo jazzistico, presenta cantate, musiche e arie devozionali del Natale. Comprenderà brani della tradizione sarda riguardanti la Natività e la devozione Mariana, ma anche brani da altre regioni. I brani strumentali riprendono il repertorio delle “pastorelle” per launeddas e che nel Sud vengono interpretati da zampogne e ciaramelle. Non mancherà qualche ballo: a Natale, infatti, era usanza ballare in piazza al ritmo delle campane (Ballu 'e Missa – Ballu 'e Pratza 'e Cresia).

Notevole la cifra stilistica del duo, non una riproposizione museale, ma una rielaborazione rispettosa dell'originale ma con canoni estetici contemporanei.

Meteo