lunedì 26 gennaio 2015

D Nova Pallacanestro La Maddalena-CM Basket Porto Torres59-50

Domenica 25 gennaio 2015 – Pala”Mascagni” di Via La Marmora – ore 18.00, Campionato di Promozione Maschile  -  AS    
Quintetto iniziale : Di Fraia C.,Moreddu C.,Maddaluno F.,Bianco A. e Morganti D..
1° quarto : 19-12 ; 2° quarto 33-27;  3° quarto 48-37
Al “PalaMascagni” sono di scena i forti cestisti di Portotorres, terzi in classifica, con giocatori e nomi importanti. Una partita preparata in modo esemplare da Nespeca e dallo staff della Nova, ma bravissimi i ragazzi che hanno tra le loro fila, da una settimana Alessandro Bianco ottimo giocatore in prestito dal Chiavari Basket di C2, al quale si aggiungono una migliore forma fisica di molti, qualche rientro graditissimo e la grandissima voglia di riscattare una stagione altalenante. Ma la partita è stata molto di più, in una Palestra fredda che negli ultimi mesi ha subito importanti interventi di  “maquillage”, con nuove luci al led, un tabellone funzionale,interventi negli impianti ed a breve, anche nuovi arredi. La Nova Pallacanestro parte con  andature sostenute, parziale di 11-0 e poi 16-6 nei primi cinque minuti. Un gioco pulito, a tratti anche spettacolare, con Moreddu a segno anche su tiro da tre. Ottimi Alessandro Abbrescia e Camillo Di Fraia in tutto il campo, Daniele Morganti sembra imprendibile. Stefano Ferracciolo e Paolo Nespeca mettono ordine e raziocinio alle manovre, Fernando Maddaluno mette peso e sostanza sotto canestro. I turritani sembrano “increduli” ed impotenti di fronte al bel gioco ed alla grinta degli isolani, entrano per dare una mano, anche Danilo Ogno e Damiano Malleo. Una Nova “da combattimento” , per tutta la partita avanti nel punteggio, a parte un 23-23, del 2° quarto.
Il 4° quarto vede un parziale iniziale di 48-39, la stanchezza affiora tra le due squadre, gli arbitri faticano a far tenere la calma in campo, “fioccano” i falli per entrambe le squadre. I ragazzi della Nova guidati da Nespeca in campo e fuori, non danno segni di cedimento e portano il risultato a casa. Suona la sirena, vince la Nova Pallacanestro 59-50.
Bravi tutti. L’intera squadra dedica la vittoria a Valentino Russo, capitano e “coach”, dell’inizio stagione, da qualche mese alle prese con problemi familiari, ma sempre “vicino” alla squadra ed all’Associazione.
Tabellini ASD Nova Pallacanestro La Maddalena : S.Ferracciolo 7, F.Maddaluno 2, A.Abbrescia 7, C.Di Fraia 8, A.Bianco 17, C.Moreddu 13, P.Nespeca, D.Morganti 5, D.Malleo, D.Ogno, D.Miri ne, C.Demontis ne
Gianni Canopoli


Meteo