martedì 27 gennaio 2015

LE ALTRE DELIBERE DI GIUNTA

5 - La giunta regionale, riunita questa mattina in viale Trento sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, ha approvato su proposta dell'assessore della Sanità Luigi Arru, il rinnovo dell'adesione alla sperimentazione del modello Programma di Interventi per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.). Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il programma, finalizzato a prevenire l'allontanamento dal nucleo familiare di bambini e ragazzi a rischio, è finanziato con 125 mila euro, di cui 100 mila statali. Sempre dall'assessore Luigi Arru, la proroga di un mese del commissario della casa di cura di Ploaghe.

AMBIENTE. Presentata dall'assessore Donatella Spano la delibera che autorizza l'utilizzo del personale dell'Ente Foreste della Sardegna per il Progetto Orti sociali e centro di aggregazione naturale del comune di Macomer. Autorizzato inoltre l'esercizio provvisorio del bilancio dell'esercizio 2015 di ARPAS, Agenzia Conservatoria delle Coste ed Ente Foreste. Approvata infine l'intesa con la Capitaneria di Porto di Cagliari sul Piano di gestione dei rifiuti del porto turistico di Marina di Capitana (Quartu Sant’Elena).

LAVORO. L'assessore Virginia Mura ha ottenuto l'approvazione sull'istituzione del Comitato regionale del Fondo per l'occupazione dei diversamente abili, organismo che indica le finalità dei fondi derivati dalle sanzioni degli ispettori ministeriali del lavoro.

CULTURA. Approvata la delibera portata all'attenzione dell'Esecutivo dall'assessore Claudia Firino che autorizza l'esercizio provvisorio dell'Isre di Nuoro.

ENTI LOCALI. Su proposta dall'assessore Cristiano Erriu, ceduto al Comune di Alghero a prezzo simbolico il terreno in cui ubicare un'area sosta temporanea per camper e roulotte, per far fronte all'emergenza rom.

LAVORI PUBBLICI. Presentata dall'assessore Paolo Maninchedda è stata approvata, a seguito della legge di riordino dell'Ente in Consiglio regionale, la proroga dell'incarico al Commissario straordinario dell'Enas.

Meteo