“Abbiamo a disposizione un milione e 500 mila euro, inseriti nel Por Fesr 2014-2020, per sostenere ulteriormente il processo di informatizzazione nei tribunali sardi con nuovi strumenti telematici e dotazioni tecnologiche”.
Lo ha detto l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro nell'incontro con i rappresentanti degli organi giudiziari e dell'ordine forense della Sardegna che si è svolto nella sala riunioni della Presidenza della Regione, a Cagliari.
Si è discusso dei nuovi lotti, programmati nell'ambito del progetto “Giustizia Digitale”, tra cui l'acquisto e l'installazione dei punti wi-fi e del centro di controllo degli accessi e la realizzazione di un sistema di videoconferenza per le comunicazioni tra le sedi giudiziarie del territorio regionale e di un sistema informativo per la gestione dei dibattimenti in aula in grado di informare i cittadini sullo svolgimento delle attività in corso. L'esponente della Giunta Pigliaru, nell'illustrare le finalità dell'incontro ha chiarito che la Regione “è pronta ad accogliere, compatibilmente con le risorse disponibili e in un clima di reciproca collaborazione, le esigenze formulate da magistrati e avvocati nell'ottica di un miglioramento dei servizi che possa rappresentare un aiuto concreto per i cittadini”.
“Tutti gli interventi saranno definiti nella delibera che porterò all'attenzione della Giunta, nel giro di poche settimane, alla conclusione del confronto con i rappresentanti del mondo giudiziario. Per ulteriori azioni, ugualmente importanti e urgenti, sono convinto -ha aggiunto Demuro- che si possano trovare altre fonti di finanziamento”.
All'incontro ha preso parte il direttore degli Affari generali e della società dell'Informazione Antonello Pellegrino che ha illustrato il quadro degli interventi che saranno attuati.
Nei prossimi giorni sono previsti incontri tecnici con l'obiettivo di esaminare, per aree territoriali, aspetti specifici legati alla realizzazione dei progetti.
La Giunta guidata da Francesco Pigliaru sostiene il processo di informatizzazione del sistema giudiziario nell'ampio quadro dell'Agenda Digitale della Sardegna.
|