lunedì 20 giugno 2016

Spettacolo nell’entroterra, questo fine settimana a Nuoro la seconda edizione dell’Isola di Sardegna

.
  - Arriva lo sport nell’entroterra sardo, il 25 e il 26 giugno con la seconda edizione dell’isola di Sardegna. Mediterranean Team e Porto Cervo Racing riporteranno gli equipaggi nella provincia di Nuoro. Tutti gli amanti dei motori saranno coinvolti in una gara a base di adrenalina e velocità, nella Sardegna autentica, terra ideale per le gare su asfalto. 
<<L’Isola di Sardegna – ha detto Mauro Nivola della Mediterranean Team – alla sua seconda edizione, (Trofeo Strade del Vino Cannonau)corre su un territorio che ha fatto la storia del rallysmo sardo. Abbiamo un’isola particolarmente votata per le competizioni su asfalto e prevediamo una edizione con oltre 50 equipaggi iscritti >>.
 << Anche quest’anno possiamo tagliare il nastro del rally Isola d Sardegna – ha detto il sindaco di Nuoro Andrea Soddu – riscopriamo la vocazione turistico sportiva del nostro territorio. Abbiamo seguito la gara lo scorso anno e abbiamo visto come si corre sotto il segno dello sport e in grande sicurezza. Siamo lieti che la manifestazione faccia emergere anche altri messaggi e siamo contenti che questo evento possa essere replicato anche perché ha creato occasioni di turismo e di lavoro e mette le persone a conoscenza del nostro territorio e della sua valenza naturalistica e paesaggistica. Lo abbiamo visto lo scorso anno, i piloti sono stati felici di partecipare alla gara ma anche ai tanti momenti di convivialità che si sono creati>>. 
L’appuntamento è fissato per sabato 24 e domenica 26 giugno. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Porto Cervo Racing, con il patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia di Nuoro, di Camera di Commercio e dei Comuni di Dorgali, Oliena, Orgosolo e Mamoiada, si sviluppa su un percorso complessivo di 360 Km che abbraccerà il territorio del centro Sardegna, 87,69 km di prove speciali. I panorami suggestivi accompagneranno tutti i partecipanti all’evento. 
L’Isola di Sardegna si svilupperà su due giornate, sabato mattina dalle 8, il centro di Nuoro sarà sede della partenza, in particolare la piazza Vittorio Emanuele, alle 16. La prima tappa si svolgerà su due prove, quella di Jacu Piu e Monte Gonnare e poi una notturna spettacolo sempre a Jacu Piu. Monte Gonnare (prova di sabato pomeriggio da ripetere due volte) attraverserà il territorio di Mamoiada di 14,47 km.Su Grumene e Littu si disputeranno di domenica, a differenza dello scorso anno. Le due prove speciali da ripetere due volte, attraversano il territorio di Nuoro e Oliena per 8.77 km. La sera gli equipaggi si trasferiranno nel territorio di Dorgali con la ps di 11,95 km e il secondo passaggio previsto a tarda sera. 
La gara che sarà anche, sarà valida anche per il Trofeo Rally Cup, il challenge firmato Yokohama che premia gli equipaggi iscritti e che concorrono al premio finale in benefit. Il campionato abbraccia tutta la Sardegna: prevede tre gare, ora con l’Isola di Sardegna, poi con ilTerra Sarda e il Rally d’Ogliastra. Campionato avvincente perché coinvolgerà non solo i piloti ma anche i copiloti con una classifica fatta proprio per i navigatori oltre che le scuderie. I punteggi saranno cumulati non solo per le assolute ma anche per quelle di classe. La gara sarà anche impreziosita dalla power stage, una prova spettacolo che attribuirà nuovo punteggio ai concorrenti, nel rally Isola di Sardegna lapower stage scelta sarà la Su Grumene 2.  La firma del challenge Yokohama offrirà i suoi prodotti a prezzi vantaggiosi ai piloti partecipanti alla serie, e il vincitore del trofeo Yokohama avrà diritto alla fornitura delle gomme Yokohama per tutta la stagione del SRC 2017. Il primo classificato della serie, riceverà un premio in benefit del valore di 5000 euro, per il secondo 2500 euro e il terzo 1000 euro.
Il centro di Nuoro sarà quest’anno protagonista anche della logistica dell’Isola di Sardegna con la direzione gara che avrà sede all’Exme, vicinissima alla partenza e arrivo.   

UFFICIO STAMPA MEDITERRANEAN TEAM - PORTO CERVO RACING TEAM  Responsabile Daniela Usai 338.8196109




Meteo