venerdì 9 dicembre 2016

Doppia preferenza di genere, sit-in sotto il Palazzo del Consiglio regionale

Doppia preferenza di genere, sit-in sotto il Palazzo del Consiglio regionale
Meglio in Due manifesta assieme ai sindaci contro il disinteresse dei partiti
appuntamento domani, venerdì 9 dicembre 2016, alle 10.30
 I mesi passano, le elezioni si avvicinano e il Consiglio regionale è impegnato soltanto a autoconservarsi e autotutelarsi. La misura però è colma: i partiti, nonostante i proclami non sono neppure riusciti ad approvare la norma che consente la doppia preferenza di genere. E il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ancora non ha messo all’ordine del giorno dell’aula la proposta di modifica della legge elettorale. Per questo Meglio in due ha deciso di manifestare domani venerdì 9 dicembre alle 10.30, sotto il Palazzo del Consiglio regionale con un sit-in.

Alla mobilitazione  parteciperanno sindaci e amministratori locali del Sassarese, Nuorese, Mandrolisai, Ogliastra, Trexenta, Gerrei, Marmilla, Cagliaritano e Sulcis, che hanno aderito in massa con le votazioni di ordini del giorno e mozioni nei rispettivi consigli comunali.

«Quasi due mesi fa – spiegano le le tre coordinatrici del movimento  Lucia Tidu, Elena Secci e Carla Poddana – abbiamo chiesto un colloquio al presidente del Consiglio regionale che si è guardato bene dall’incontrarci. Poco importa, se avesse almeno messo all’ordine del giorno dell’Aula la proposta di modifica della legge elettorale. Invece nulla: rimane chiuso al sesto piano del Palazzo».

«Basta con questo disinteresse che le istituzioni stanno dimostrando verso la doppia preferenza di genere - dicono Tidu, Secci e Poddana - tutta la Sardegna vuole il rinnovamento ma il Palazzo è sordo. Noi faremo sentire la voce del cambiamento». 

Meteo