domenica 18 dicembre 2016

TURISMO, DOMANI ALL'AEROPORTO DI OLBIA 'DESTINAZIONE SARDEGNA', ALLA RISCOPERTA DI LETTERATURA E RACCONTI DI VIAGGIO

- Domani alle 10 nella sala museale ‘Artport Gallery’ dell'aeroporto di Olbia, si terrà l'evento clou di 'Destinazione Sardegna', una serie di appuntamenti iniziata il 3 dicembre scorso e in programma sino al 20 gennaio 2017 al ‘Costa Smeralda’ per riscoprire i narratori che hanno raccontato le loro esperienze di viaggio in Sardegna dall’Ottocento a oggi.
In programma una conferenza di approfondimento sulle forme di comunicazione dedicate alla promozione turistica, cui seguirà ‘Storytelling e Territorio’, corso di scrittura in collaborazione con la Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco.
L'iniziativa è stata ideata e realizzata dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e dalla Geasar, società di gestione dell’aeroporto di Olbia. L'accento è posto sugli attrattori turistici e culturali impressi nelle pagine di scrittori-viaggiatori come Grazia Deledda, David Herbert Lawrence, passando per Vittorini o Montanelli. Ventotto grandi testimonial dell'isola riproposti al pubblico sia attraverso gli eventi sia attraverso le campagne sui social network.
Domani conferenza a Olbia.  Il filo conduttore dell’incontro di domani sarà la valorizzazione della Sardegna come meta turistica e culturale. Sono previsti gli interventi di saluto degli assessori del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, e della Pubblica Istruzione e Cultura, Claudia Firino, del sindaco di Olbia Settimo Nizzi, dell’amministratore delegato della Geasar Silvio Pippobello, e del direttore Enac Sardegna Marco Di Giugno. 
Storytelling e celebrazioni Deledda. Seguirà la lectio magistralis di Leonardo Staglianò, dal titolo ‘Dalla Deledda al moderno storytelling per raccontare un territorio e cogliere le opportunità di sviluppo turistico e culturale’. Staglianò è sceneggiatore della scuola Holden e fondatore del sito Nuok.com, un blog diventato guida globale on-line, con circa 70 corrispondenti in giro per il mondo, dall’Australia al Giappone e con più di 80 mini-siti Nuok sulle città. Poi sarà la volta di una tavola rotonda, cui prenderanno parte, tra gli altri, i due assessori regionali, la direttrice della Fondazione Film Commission Nevina Satta e altre personalità del mondo culturale e opinion leader del settore turistico. Infine, in serata (alle 19.30), sarà celebrato il novantesimo anniversario del Nobel a Grazia Deledda con reading e proiezione del film-documentario sulla scrittrice realizzato da una produzione anglo-italiana.
Appuntamenti Destinazione Sardegna. Tutti gli appuntamenti di Destinazione Sardegna, organizzati dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con Geasar sino al 20 gennaio prossimo, saranno accompagnati da una mostra sulla letteratura di viaggio in Sardegna. L’esposizione comprende una selezione di fotografie d’autore inedite provenienti dall’archivio dell’Istituto superiore etnografico della Sardegna (Isre) e di testi rari delle prime pubblicazioni editoriali dalla collezione dell’Archivio storico di Cagliari. “Si tratta di un patrimonio letterario, fotografico e cinematografico da valorizzare sotto il profilo turistico - spiega l’assessore Morandi - per presentare l’isola al mondo con la stessa passione e lo stesso entusiasmo degli autori che l'hanno raccontata. Un nuovo approccio di valorizzazione culturale e promozione”.

Meteo