martedì 13 dicembre 2016

Terranova 2016


Con la presente si partecipa alle SS.LL. che nella mattinata di domani, intorno alle ore 10.30, nel tratto di mare antistante la spiaggia di Pittulongu, si terrà un’esercitazione denominata “TERRANOVA 2016”, coordinata da questa Capitaneria di Porto e alla quale parteciperanno, oltre ad unità navali specializzate nel soccorso in mare, anche le unità cinofile della Scuola Cani Salvataggio Sardegna. 
L’esercitazione trae spunto da un accordo-quadro di collaborazione tra il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia costiera e la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) e avrà come scenario quello relativo ad un gommone, ribaltatosi, con a bordo diverse persone, solo in parte munite di cintura di salvataggio.
La segnalazione di un cittadino alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia farà scattare le operazioni di soccorso; verrà disposta l’immediata uscita della motovedetta di guardia CP 894 e del battello veloce GC B 41 con a bordo alcuni istruttori e unità cinofile brevettate SICS, mentre altre unità cinofile si recheranno sul luogo dell’avvistamento.
Con le dipendenti unità navali in zona, le unità cinofile si getteranno in acqua per effettuare il recupero dei naufraghi, che verranno riportati in parte a terra ed in parte a bordo della motovedetta.
Allo stesso tempo, verificata la presenza di un altro gommone in difficoltà, alcune delle unità cinofile presenti provvederanno con una cima a trainarlo verso la motovedetta per il recupero.
L’esercitazione si pone, quindi, l’obiettivo particolare di incrementare la sinergia e l’intesa tra l’organizzazione di coordinamento del soccorso marittimo di questa Capitaneria di Porto e la SICS Scuola Cani Salvataggio Sardegna, e di acquisire reciproca familiarità con i mezzi e le tecniche utilizzate da entrambe.

Meteo