martedì 6 giugno 2017

MANIFESTAZIONI GARIBALDINE

Venerdì 2 giugno, presso il Comune di La Maddalena, si è svolta la cerimonia di deposizione corone per la celebrazione del 71° Anniversario della proclamazione della Repubblica. Ogni anno il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, anniversario del referendum con il quale si votò per scegliere tra




















































Repubblica e Monarchia. In questa data su tutto il territorio nazionale si tengono cerimonie ufficiali arricchite di eventi di alto valore simbolico alla presenza di autorità militari e civili. La Festa della Repubblica esprime l’alto sentimento di tutti gli italiani orgogliosi di questa Italia con la sua storia e tutto ciò che ha saputo costruire negli anni. Storia che si fonda sulla nostra Carta Costituzionale.A La Maddalena, si è tenuta la cerimonia simbolica di deposizione e benedizione di una corona d’alloro alle lapidi dei Caduti poste sulla facciata principale del Municipio in Piazza Garibaldi da parte del Comandante del Presidio Marina Militare e Comandante della Scuola Sottufficiali capitano di vascello Roberto FAZIO e del Sindaco di La Maddalena avvocato Luca Carlo MONTELLA, erano presenti le Autorità Militari, Civili e Religiose della sede e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Garibaldine. A contorno della cerimonia la Marina Militare era presente con una quota di personale schierato e con il picchetto di Allievi frequentatori del 24° Corso Volontari Ferma Prefissata Quadriennale.Simbolo di questa giornata è il Tricolore indiscusso vessillo di libertà, simbolo di un popolo che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia.
135° ANNIVERSARIO MORTE DI GARIBALDI:Valore aggiunto all’anniversario della Fondazione della Repubblica quest’anno vi è stata la ricorrenza del 135° Anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale, uno dei personaggi storici italiani più celebri al mondo.In questa data importante sono stati omaggiati anche i monumenti del Maggior Leggero e di Anita Garibaldi, volto a commemorare due figure particolarmente importanti nella vita di Giuseppe Garibaldi. Il programma della mattinata è terminato poi presso il Compendio Garibaldino di Caprera, dove alle ore 10.30 è stata deposta una corona sulla tomba del generale Giuseppe Garibaldi.


Meteo