lunedì 3 luglio 2017

CELEBRAZIONI GARIBALDINE PER IL 4 LUGLIO 2017


La Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi e l’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi – Sezione Regionale Sardegna, già da molti anni sono impegnate nel promuovere, organizzare e seguire tutte le manifestazioni e celebrazioni che riguardano il nostro illustre concittadino Giuseppe Garibaldi.
Quest’anno nella ricorrenza del 250° della fondazione della Città di La Maddalena e del 210° anniversario della nascita di G. Garibaldi, si è pensato di arricchire, rendere più solenni  e partecipate le celebrazioni organizzando diverse giornate di manifestazioni coinvolgendo in esse anche il Comune limitrofo di Palau e quello di Santa Teresa di Gallura.    Ciò è stato possibile soprattutto per la disponibilità offerta dalla Fanfara  Città dei Mille di Bergamo composta da circa 40 elementi  che   anche quest’anno si è resa disponibile a partecipare a questo evento.
Il programma che si sviluppa in quattro giorni dal 1 al 4 luglio, è articolato in vari significativi momenti  che vedono nella giornata di lunedì 3 luglio  l’esecuzione di un Concerto della Fanfara alle ore 22 presso ilo sagrato della chiesa di S. Maria Maddalena ed il 4 luglio l’apice delle celebrazioni istituzionali.
La Fanfara Città dei Mille di Bergamo è un complesso famoso e richiesto in molte città italiane e paesi esteri (Francia, Spagna, Russia, Stati Uniti, ecc.) ove ha sempre riscontrato grandi successi ed apprezzamenti da parte del pubblico locale.
Tra gli appuntamenti programmati va ricordato il Concerto del Coro “ Le Voci nel Blues” che avrà luogo martedì 4 luglio  alle ore 22,00 sul Sagrato della Chiesa di S. Maria Maddalena.  Saranno eseguiti, tra altri, alcuni brani con riferimenti  Risorgimentali e  della tradizione.
La proposta di coinvolgere il Comune di Palau e quello di Santa Teresa di Gallura è stata accolta dagli  stessi con grande entusiasmo e disponibilità così come disponibile e partecipativo è stato il Touring Club di La Maddalena che attraverso il direttore Angelo Scala,  si è offerto ad ospitare un concerto nelle proprie strutture sabato 1 luglio alle ore 21 aprendo, per la circostanza,  alla comunità maddalenina che voglia assistere all’evento e dare la possibilità, a chi ancora non lo conoscesse, di visitare la splendida struttura , la organizzazione e la cordiale ospitalità del Club.
Condivisione sincera e partecipata è stata altresì dimostrata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena che ha dato il suo importante patrocinio.
E’ doveroso esprimere un vivo ringraziamento oltre che ai partners organizzatori , Comune di La Maddalena, Comune di Palau, Comune di Santa Teresa di Gallura, Ministero dei beni ed attività culturali e del turismo – Polo Museale della Sardegna, Scuola Sottufficiali Marina Militare, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo e alla Fondazione di Sardegna,  anche al Comitato Santa Maria Maddalena classe 1967 , alla Compagnia di Navigazione Delcomar che per la circostanza ha offerto alla Fanfara il traghettamento gratuito da e per la città di Palau ed all’Armatore Enzo Di Fraia che ospiterà la Fanfara sulla Motonave Squalo sabato 1 luglio. Non ultimo va menzionato il contributo determinante fornito dalla concittadina/bergamasca Daniela Festa che ha operato quale rappresentante locale della Fanfara di Bergamo.
                                                                                                              Gen. Antonio Vargiu

Segretario della Fondazione

Memoriale Giuseppe Garibaldi

Meteo