domenica 30 luglio 2017

L’attrice pluripremiata Antonia Truppo, Luigi Lo Cascio e la musicista e cantante Sighanda portano a La Maddalena una polifonia di generi recitativi

.


x

x
a


                                                                                                                                                                                                                                               Comunicato Stampa 07
La Maddalena, 29 luglio 2017
L’attrice pluripremiata Antonia Truppo, Luigi Lo Cascio e la musicista e cantante Sighanda portano a La Maddalena una polifonia di generi recitativi.
Peculiarità del festival La Valigia dell’Attore, sono i focus d’incontro con gli ospiti dell’evento, che non solo sul palco serale della fortezza I Colmi presentano la proiezione dei film che li coinvolgono, ma che si donano al pubblico nel racconto della loro esperienza artistica svelando il dietro le quinte del proprio lavoro. Appassionante la narrazione nel rendez-vous di ieri 28 luglio dell’attore iraniano Babak Karimiinterprete del film Premio Oscar 2017 “Il cliente”. Karimi, nell’indagine della sua filmografia ha dipinto un’immagine reale del suo Paese priva di cliché: un Iran che attraversa un momento di straordinario cambiamento e di veloce evoluzione dei costumi e delle dinamiche sociali; e proprio il cinema, come nessun’altro strumento di comunicazione, ha fatto luce su realtà misconosciute.
Alle 21.30 è salita sul palco Antonia Truppo, valente attrice teatrale che il grande pubblico ha conosciuto meglio nelle ultime stagioni: in due anni, due David di Donatello, nel 2016 per Lo chiamavano Jeeg Robot” e nel 2017 per INDIVISIBILI, premiatissimo film di Edoardo De Angelis proiettato a I Colmi nella seconda parte della serata. L’attrice napoletana, è oggi protagonista del focus di approfondimento alle 18.00 nei padiglioni interni della fortezza.
Alle 21.30 in programma DI ISOLA IN ISOLA, una serata di musica e parole che si apre con la pièce di Luigi Lo Cascio SUL CUOR DELLA TERRA. Un reading nel quale l’attore palermitano esprime il suo imprescindibile legame con la letteratura e la poesia siciliana del ventesimo secolo. Lo Cascio, forte del suo talento artistico, ci condurrà in un luogo dove le parole sanno disegnare paesaggi umani ed evocare scenari di una terra di indiscussa espressività.
Chiude la serata la musicista e cantante Sighanda con il concerto MITOFONIE. In Mitofonie l’artista esplora l’anima dei miti del mediterraneo in chiave contemporanea con un genere tra il folk e il jazz di grande suggestione e originalità. L’accompagnano i musicisti Carlo Doneddu, Marco Boi e Carmelo Graceffa.
Domani domenica 30 luglio è la giornata di Lou Castel: lo incontreremo nei due appuntamenti delle 18.00 e delle 21.30 dove presenterà le due proiezioni in programma: il documentario A PUGNI CHIUSI di Pierpaolo De Sanctis che ne illustra la lunga parabola cinematografica, e il film di Damiano Damiani QUIEN SABE? Dove recita con Gian Maria Volonté e Klaus Kinski.
La Valigia dell’Attore, organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu è parte integrante del circuito Le isole del cinema ed è resa possibile anche grazie ai contributi del MIbact, dell'Assessorato al Turismo e di quello alla Cultura della RAS, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.
*Per raggiungere la Fortezza I Colmi (o la Sala Primo Longobardo in caso di condizioni meteo avverse) è disponibile un servizio bus navetta con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta), tutti i giorni alle 17,45, alle 20,30 e alle 21,00, e ritorno alle 20,45 e a fine spettacolo. I collegamenti tra Palau e La Maddalena sono garantiti ogni ora a partire dalla mezzanotte.
Ufficio Stampa:
Valeria Serra 339 4962053

Meteo