giovedì 28 novembre 2013

SANITÀ, EMODINAMICA OSPEDALE LANUSEI: DE FRANCISCI: REGIONE AL LAVORO PER TROVARE SOLUZIONE COMPATIBILE CON NORME E SICUREZZA

 

 - La Regione è al lavoro per trovare una soluzione percorribile per la concessione dell’autorizzazione della struttura di Emodinamica all’ospedale di Lanusei, nel rispetto delle norme e alla luce dei danni dell'alluvione alla viabilità e dei lavori imminenti sui viadotti della strada Nuoro-Lanusei. Lo ha ribadito oggi l’assessore della Sanità Simona De Francisci che ha ricevuto a Cagliari i rappresentanti dell’Ogliastra, i sindaci di Lanusei e Arzana (quest’ultimo presidente anche della conferenza sanitaria territoriale), il direttore generale della Asl 4 e i consiglieri regionali del territorio.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i vincoli oggi in vigore derivanti dai parametri e dalle linee guida relative al numero minimo dei casi, alla distanza dei centri ogliastrini dal più vicino ospedale, al personale medico e infermieristico da impiegare per garantire continuativamente il servizio 24 ore su 24.
“La Regione non ha mai pensato di penalizzare l’Ogliastra e i suoi servizi – ha premesso l’assessore De Francisci – e c’è la massima volontà di trovare un percorso condiviso, tenuto conto del parere della Commissione di tecnici che ha lavorato sino a questo momento e nel rispetto di una cornice normativa e soprattutto per garantire la sicurezza dei pazienti. Alla luce delle nuove richieste, e in particolare della situazione della viabilità modificata dall’alluvione (danni all’uscita della galleria di Corr’e Boi e la prossima chiusura dei viadotti sempre sulla strada Nuoro-Lanusei) stiamo valutando il quadro e abbiamo chiesto nuovi pareri anche all’Agenas, l’agenzia nazionale della salute”..
Da parte loro, i sindaci e i consiglieri hanno proposto di avviare la struttura nell’ambito di un progetto sperimentale controllato e a tempo, dopo il quale sarà fatto il punto sull’attività di emodinamica.
L’assessore, dopo aver ascoltato tutti i rappresentanti ogliastrini, ha aggiornato la riunione ai prossimi giorni.

Meteo