domenica 24 agosto 2014

«Ribelle e ostinata» di Stefania Donaera vince il «Premio Villanova Monteleone 2014

«Ribelle e ostinata» di Stefania Donaera vince il «Premio Villanova Monteleone 2014».
Il vincitore del «Premio Villanova Monteleone 2014» è il documentario «Ribelle e ostinata» di Stefania Donaera. La giuria ha deciso di assegnare il riconoscimento «per la capacità della regista di trattare un grave problema sociale in modo delicato e di trasportare lo spettatore in una dimensione di impotenza, denunciando nel contempo la violazione dei diritti umani, a cui si aggiunge la condanna dell’atto violento e persecutorio perpetrato prevalentemente contro le donne. Il film ha il pregio di esaltare la forza e la speranza della donna, chiamando lo spettatore ad essere anch’esso “ribelle e ostinato”».
Stefania Donaera è una regista 47enne di Cagliari, trapiantata a Roma, che lavora in una Ong internazionale e realizza progetti di sviluppo nel sud del mondo.
Il suo  filmato racconta la storia di Nadia, una donna che dopo essere stata sfregiata con l’acido muriatico da un uomo con cui aveva rifiutato di fidanzarsi, subisce diverse operazioni di ricostruzione. Per anni si vergogna di mostrare il suo volto, ma finalmente trova il coraggio di rompere il suo isolamento e di viaggiare attraverso il Bangladesh per portare aiuto a chi ha subito la sua stessa tragedia.
Una menzione speciale è stata invece consegnata a «Dal profondo» di Valentina Pedicini e a «Lucciole per lanterne» di Stefano e Mario Martone.

Meteo