mercoledì 20 agosto 2014

– Torneo di basket 2014“Tre contro tre” in Piazza Umberto I°


Terminato nella notte il Torneo di basket“3vs3 in piazza” che, anche quest’anno la A.S.D.Nova Pallacanestro La Maddalena ha organizzato, con fatica,con poche risorse e con pochissime persone, in mezzo a mille difficoltà …anche burocratiche, pratiche e logistiche, le quali però,hanno prodotto, un’ottimo successo di presenze di pubblico e di partecipanti, in un fantastico “mix” di cestisti giovani, meno giovani e, in qualche caso, anche…”vecchiotti”, tra isolani e villeggianti. I numeri : n° 36 bambini dai 5 ai 11 anni , n° 10 ragazzi tra i 12 ed i 14 anni divisi in tre squadre il Torneo“Under 14” con la vittoria degli “Esso bar” Pisano,Deiana  e Pirina sui “Tantaroba” Migliaccio,Nieddu,Raspitzu e Canopoli e sulla squadra dei “Vari”.  N° 30 ragazzi tra i sedici ed i diciotto anni per il Torneo “Under 18” con n°7 squadre dai nomi particolari : Sconosciuti, Ribelli,Terrontis,All Blues,Game Over,Zanzi Boys e, con i “Daje” di Felipe Menezes, M.Lania, L.Mosca e Martina Fusi, vincitori 22-13 in finale, sui “Game Over” di Demurtas, Marini, Saltalamacchia,Salis e Torrente. N°30 partecipanti, invece, alla gara del “tiro da 3 punti”, vinta dal “quindicenne”, isolano di adozione, Alberto Nardellotto.
Il Torneo “Senior” invece ha visto,con oltre 35 atleti registrati, iscritte n°8 squadre agguerrite, dai nomi… anche questi…“un po’ strani” : i Sezione Corea, Basket Drinking team, Ormai equipe, Niccolò team, Poker d’Assi, Nicolsport-Giorgia team, Tifrugoilfrigo e i Sesso,droga e pick and roll . Gironi eliminatori tirati ma corretti. Le Semifinali,invece sono state piuttosto accese, dal punto di vista agonistico, con gli organizzatori che sono dovuti intervenire diverse volte per placare gli animi, ricordando a tutti, che il Regolamento del Torneo, con la caratteristica di “amatoriale”, non prevedeva o consentiva interventi “sopra le righe o fisicamente pericolosi”, soprattutto da parte di giocatori “isolani”.
La Finale,poi si è disputata intorno alle ore 23.30 tra i “Poker d’Assi” di C.Di Fraia,M.Pilo e M.Mandras vincitori con E.Poddighe, quest’anno impegnato con il lavoro,dell’edizione del Torneo 2013 contro i “Sesso,droga e pick and roll” di M.Turso,G.Chiarelli,D.Morganti,A.Landi e F.Kersevan.
La “formula” del Torneo “3vs3” prevedeva durante le partite e come gli scorsi anni, che i giocatori “si chiamassero i falli da soli” cioè senza arbitro, con un “moderatore” che interveniva decidendo in caso di controversie, ma la “Finale”, non è proprio andata così. Contestazioni, interruzioni, un gioco… forse, un po’ troppo “falloso”, con il moderatore e gli organizzatori costretti ad intervenire, per riportare la calma o nuovamente, ricordare ai presenti il “fair play” o il carattere “amatoriale” dell’incontro e del Torneo. Il “pubblico di parte” a fare tifo per la propria squadra, con tratti della partita “molto spettacolari ed avvincenti”. La partita finisce con il punteggio di 22-18 vincono i “Sesso,droga e pick and roll” di M.Turso, G.Chiarelli, D.Morganti, A.Landi e F.Kersevan. Bravi anche i “Poker d’Assi”giunti secondi e, i “Tifrugoilfrigo” di F.Maddaluno, T.Spanu, M.Mastrogiovanni e C.Moreddu, classificati al 3° posto. Prima delle premiazioni alcuni “spettatori di parte” contestano… al limite dell’insulto,  il moderatore e gli organizzatori, accusandoli di “chissà quali colpe o addirittura,di malafede…”. Ogni commento, personalmente, lascia il tempo che trova. Da una parte gli organizzatori della Nova Pallacanestro La Maddalena, alternano, la felicità di aver visto quasi n°120 partecipanti dai tre ai cinquant’anni, tutti soddisfatti e felici di aver partecipato a questo”Evento”, con premi e gadget per tutti, dall’altra un po’ di amarezza per gli atteggiamenti e comportamenti di “qualcuno”, in campo e fuori, completamente “fuori luogo”, senza senso ed inaccettabili.
Arrivederci a tutti all’anno prossimo, magari con delle novità,con maggior divertimento e magari…con regole diverse .
Gianni Canopoli


Meteo