giovedì 1 dicembre 2016

DIREZIONE MARITTIMA DI OLBIA GUARDIA COSTIERA

Logo marina militare           
                            Logo della Guardia Costiera                                                
                        


Celebrazione di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.

Venerdì’ 2 dicembre la Marina Militare ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco celebrano la loro patrona, Santa Barbara.

A consolidamento dei profondi legami tra la città di Olbia con il Corpo delle Capitanerie di Porto della Marina Militare ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, venerdì 2 dicembre alle ore 11.00 presso la Basilica di San Simplicio, verrà officiata la Santa Messa per la festività di Santa Barbara da Monsignor RAFFATELLU, Vicario Generale della Diocesi di Tempio – Ampurias.
Ad esprimere partecipazione agli uomini della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di quanti operano con essi, che si ritroveranno insieme in occasione dei solenni festeggiamenti della Santa Patrona, per festeggiare i comuni valori, saranno presenti oltre al Sindaco, i rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze di Polizia nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La presenza alla Santa Messa del coro degli alunni della Scuola primaria “Istituto San Vincenzo de’ Paoli” di Olbia testimonierà ulteriormente la vicinanza del Territorio alle tradizioni della Marina Militare. Al termine della funzione religiosa sul sagrato della Chiesa sarà allestita una mostra statica dei mezzi storici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La popolazione tutta è invitata a partecipare alle celebrazioni.

Brevi Cenni sulla Storia di Santa Barbara:
Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata dal padre pagano Dioscoro, che “al quattro del mese di dicembre, regnante Massimiano imperatore, ed essendo preside Marziano…” (circa nel 288 d.C.), fu incenerito da una fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi. Ella fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona “di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa”. Infatti, la martire, nell’imminenza del supremo sacrificio, pregò Gesù: “… tu che tendesti i cieli e fondasti la terra e rinchiudesti gli abissi, il quale comandasti ai nuvoli che piovessero sovra i buoni e sovra i rei, andasti sopra il mare e riprendesti il tempestoso vento, al quale tutte le cose obbediscono, esaudisci per la tua misericordia infinita la orazione della tua ancilla… Pregoti Signore mio Gesù, se alcuna persona a tua laude farà memoria di me e del mio martirio,… mandali grazia per tua misericordia”…
La compenetrazione leggenda/momenti di vita mistica spiega le ragioni per cui subito dopo l’invenzione della polvere da sparo ciascun magazzino di munizioni, in particolare sulle navi da guerra, per devozione alla vergine di Nicomedia, da sempre ha attaccato sulle pareti un’immagine della santa “perché siano preservati dal fuoco e dai fulmini celesti i depositi delle polveri che si chiamano appunto Santebarbare”… .

Olbia 01.12.2016

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!

DIREZIONE MARITTIMA – GUARDIA COSTIERA DI OLBIA                             UFFICIO RELAZIONI ESTERNE
Direttore Marittimo: C.V.(CP) Pietro PREZIOSI                                                  Referente: T.V. (CP) Nicola PONTILLO
Indirizzo: Viale Isola bianca n.8 - 07026 (OT)                                                     Indirizzo: Viale Isola bianca n.8 - 07026 (OT)                                                                                                                    Telefono: 078956360 - Fax: 0789563639                                                            Telefono: 078956360 - Fax: 0789563639                                                              Con E-mail: olbia@guardiacostiera.it                                                                    E-mail: nicola.pontillo@mit.gov.it.it

Meteo