venerdì 20 marzo 2015

Disturbi specifici di apprendimento e alta formazione all’Università di Cagliari: al via la nuova edizione del Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento



Per il quinto anno consecutivo l’università di Cagliari ripropone il master di II livello in psicopatologia dell’apprendimento, un’esperienza formativa rivolta sia agli psicologi e quindi agli educatori, ai pedagogisti, agli insegnanti, ai pediatri e ai neuropsichiatri infantili che intendono acquisire gli strumenti necessari per la diagnosi e il trattamento degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia, la discalculia, la disortografia.
Il corso di master vede impegnate in prima linea la professoressa Maria Pietronilla Penna, ordinario di psicologia generale e direttore scientifico del master e come coordinatore la Dott.ssa Chiara Fastame, ricercatore in psicologia dello sviluppo presso il dipartimento di pedagogia, psicologia, filosofia dell’università di Cagliari.
<<L’esigenza di proporre un master di II livello sulla psicopatologia dell’apprendimento, nasce dalla constatazione delle poche strutture presenti sul territorio sardo nelle quali sia valorizzata la figura di operatori esperti capaci di riconoscere la dislessia, la discalculia, la disortografia- afferma  Chiara Fastame- psicologa maddalenina esperta di diagnosi e intervento sui disturbi specifici di apprendimento. “La Sardegna ha bisogno di psicologi, insegnanti, pediatri, educatori che sappiano riconoscere i segnali alla base di un disturbi legato all’apprendimento scolastico- continua la Fastame .perché dobbiamo garantire a tutti gli studenti sardi la possibilità di essere adeguatamente supportati nel loro processo di apprendimento, dobbiamo garantirgli il diritto di riconoscere le loro difficoltà e di predisporre degli adeguati piani di azione per trattare queste difficoltà. Son finiti i tempi in cui i bambini bisognosi di attenzioni educative venivano erroneamente etichettati come fannulloni. La scuola e il territorio devono formarsi, devono supportare tutti gli studenti, perché l’alunno dislessico non è da meno rispetto allo studente con sviluppo tipico. Oggi gli studenti dislessici popolano le nostre università, danno gli esami, si laureano, sono istruiti, semplicemente perché sono messi nella condizione di studiare nel modo più opportuno>>.
Visto il successo delle precedenti edizioni del master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, anche per questa edizione le lezioni verranno tenute all’università di Cagliari da eminenti studiosi italiani e stranieri, esperti di apprendimento. Il successo di tale iniziativa è da ricercarsi innanzitutto nel fatto che il master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento attualmente rappresenta l’unica proposta di alta formazione universitaria in Sardegna, fortemente voluta dalle proponenti, in quanto oggigiorno la formazione degli insegnanti e degli altri operatori nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento è quanto mai necessaria, soprattutto da quando è stata emanata la legge 170 del 2010 a tutela degli studenti con disturbo della lettura, scrittura e calcolo. Oggi bisogna formare esperti nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento che imparino a supportare nella misura opportuna i bisogni educativi degli studenti dislessici. Il master nasce quindi con l’intento di formare degli operatori capaci di intervenire e supportare lo studente con difficoltà specifiche di apprendimento, accompagnandolo per tutto il suo percorso formativo, dalla scuola primaria all’università. Il corso di master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento è annuale, prevede la frequenza alle lezioni frontali e un tirocinio formativo di 400 ore da svolgersi in centri deputati alla diagnosi e al trattamento dei ragazzi dislessici o con ulteriori disturbi specifici dell’apprendimento. Le lezioni frontali saranno tenute da docenti altamente qualificati nell’ambito della Psicopatologia dell’Apprendimento operanti nell’Università di Cagliari o in altre università italiane ed estere con cadenza bimensile.
“Le precedenti edizioni del master hanno visto conseguire il titolo decine di psicologi, insegnanti, educatori, provenienti da ogni parte della Sardegna” chiosa la Fastame “il direttore scientifico, la Professoressa Penna e io siamo molto soddisfatte di questo, perché più possiamo contare sulla presenza di operatori esperti di disturbi di apprendimento che lavorano a contatto con le scuole, più possiamo pensare che la dislessia e i disturbi correlati siano riconosciuti e trattati nel modo opportuno. La nostra missione è formare esperti per garantire a tutti i bambini con difficoltà di apprendimento il diritto ad essere adeguatamente formati. La Sardegna ha il dovere di stare al passo con il lavoro fatto nelle altre regioni. Non devono essere le famiglie sarde a raggiungere i centri per la diagnosi dei disturbi di apprendimento presenti in altre regioni, ma siamo noi che dobbiamo valorizzare e formare adeguatamente le risorse presenti nel nostro territorio”.

Per chi fosse interessato, il nuovo bando di selezione per il master è consultabile presso il portale dell’Università di Cagliari, http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=28389&iso=15&is=3 le iscrizioni alla selezione scadono il 20 marzo p.v.. Per informazioni gli interessati possono contattare la dott.ssa Fastame via email chiara.fastame@unica.it oppure la dott.ssa Vanessa Spiga via email a master.apprendimento@unica.it o telefonicamente al numero 346 3616497.

Meteo