Per il quinto anno consecutivo l’università di Cagliari ripropone il master di II livello in psicopatologia dell’apprendimento,
un’esperienza formativa rivolta sia agli psicologi e quindi agli educatori, ai
pedagogisti, agli insegnanti, ai pediatri e ai neuropsichiatri infantili che
intendono acquisire gli strumenti necessari per la diagnosi e il trattamento degli
studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia, la
discalculia, la disortografia.
Il corso di master vede impegnate in prima linea la professoressa
Maria Pietronilla Penna, ordinario di psicologia generale e direttore
scientifico del master e come coordinatore la Dott.ssa Chiara Fastame,
ricercatore in psicologia dello sviluppo presso il dipartimento di pedagogia, psicologia,
filosofia dell’università di Cagliari.
<<L’esigenza di proporre un master di II livello sulla
psicopatologia dell’apprendimento, nasce dalla constatazione delle poche
strutture presenti sul territorio sardo nelle quali sia valorizzata la figura
di operatori esperti capaci di riconoscere la dislessia, la discalculia, la
disortografia- afferma Chiara Fastame-
psicologa maddalenina esperta di diagnosi e intervento sui disturbi specifici
di apprendimento. “La Sardegna ha bisogno di psicologi, insegnanti, pediatri,
educatori che sappiano riconoscere i segnali alla base di un disturbi legato
all’apprendimento scolastico- continua la Fastame .perché dobbiamo garantire a
tutti gli studenti sardi la possibilità di essere adeguatamente supportati nel
loro processo di apprendimento, dobbiamo garantirgli il diritto di riconoscere
le loro difficoltà e di predisporre degli adeguati piani di azione per trattare
queste difficoltà. Son finiti i tempi in cui i bambini bisognosi di attenzioni
educative venivano erroneamente etichettati come fannulloni. La scuola e il
territorio devono formarsi, devono supportare tutti gli studenti, perché
l’alunno dislessico non è da meno rispetto allo studente con sviluppo tipico.
Oggi gli studenti dislessici popolano le nostre università, danno gli esami, si
laureano, sono istruiti, semplicemente perché sono messi nella condizione di studiare
nel modo più opportuno>>.
Visto il successo delle precedenti edizioni del master di II
livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, anche per questa edizione le
lezioni verranno tenute all’università di Cagliari da eminenti studiosi
italiani e stranieri, esperti di apprendimento. Il successo di tale iniziativa
è da ricercarsi innanzitutto nel fatto che il master di II livello in
Psicopatologia dell’Apprendimento attualmente rappresenta l’unica proposta di
alta formazione universitaria in Sardegna, fortemente voluta dalle proponenti, in
quanto oggigiorno la formazione degli insegnanti e degli altri operatori nell’ambito
della psicopatologia dell’apprendimento è quanto mai necessaria, soprattutto da
quando è stata emanata la legge 170 del 2010 a tutela degli studenti con
disturbo della lettura, scrittura e calcolo. Oggi bisogna formare esperti nel
campo dei disturbi specifici dell’apprendimento che imparino a supportare nella
misura opportuna i bisogni educativi degli studenti dislessici. Il master nasce
quindi con l’intento di formare degli operatori capaci di intervenire e supportare
lo studente con difficoltà specifiche di apprendimento, accompagnandolo per
tutto il suo percorso formativo, dalla scuola primaria all’università. Il corso
di master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento è annuale, prevede
la frequenza alle lezioni frontali e un tirocinio formativo di 400 ore da
svolgersi in centri deputati alla diagnosi e al trattamento dei ragazzi
dislessici o con ulteriori disturbi specifici dell’apprendimento. Le lezioni
frontali saranno tenute da docenti altamente qualificati nell’ambito della
Psicopatologia dell’Apprendimento operanti nell’Università di Cagliari o in
altre università italiane ed estere con cadenza bimensile.
“Le precedenti edizioni del master hanno visto conseguire il
titolo decine di psicologi, insegnanti, educatori, provenienti da ogni parte
della Sardegna” chiosa la Fastame “il direttore scientifico, la Professoressa
Penna e io siamo molto soddisfatte di questo, perché più possiamo contare sulla
presenza di operatori esperti di disturbi di apprendimento che lavorano a
contatto con le scuole, più possiamo pensare che la dislessia e i disturbi
correlati siano riconosciuti e trattati nel modo opportuno. La nostra missione
è formare esperti per garantire a tutti i bambini con difficoltà di
apprendimento il diritto ad essere adeguatamente formati. La Sardegna ha il
dovere di stare al passo con il lavoro fatto nelle altre regioni. Non devono
essere le famiglie sarde a raggiungere i centri per la diagnosi dei disturbi di
apprendimento presenti in altre regioni, ma siamo noi che dobbiamo valorizzare
e formare adeguatamente le risorse presenti nel nostro territorio”.
Per chi fosse interessato, il nuovo bando di selezione per il
master è consultabile presso il portale dell’Università di Cagliari, http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=28389&iso=15&is=3 le iscrizioni alla selezione scadono
il 20 marzo p.v.. Per informazioni gli interessati possono contattare la
dott.ssa Fastame via email chiara.fastame@unica.it oppure la dott.ssa Vanessa Spiga via
email a master.apprendimento@unica.it o telefonicamente al numero 346
3616497.