giovedì 25 giugno 2015

La Valigia dell'Attore - La Maddalena, edizione 2015



Giunta alla 12° edizione, la Valigia dell’Attore, dedicata al lavoro d'attore e intitolata a Gian Maria Volonté, animerà lo scenario culturale di La Maddalena dal 27 Luglio al 2 Agosto 2015 con un intenso programma di incontri e proiezioni. Parte integrante del progetto Le isole del cinema, che coinvolge quattro isole minori della Sardegna, La Valigia dell’Attore è organizzata dall’Associazione culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté.
La manifestazione esordisce lunedì 27 luglio il film Anime Nerepluripremiato ai David di Donatello 2015: introdurranno la visione il regista Francesco Munzi e l’attore Fabrizio Ferracane, ospiti anche nella mattinata successiva di martedì 28 nel consueto incontro col pubblico curati dai critici e giornalisti cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo. Alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare, il Comune di La Maddalena consegnerà un riconoscimento al regista Munzi per la sua applauditissima operaAnime Nere. Il programma serale è dedicato al film Perfidia di Bonifacio Angius. L’opera, unica italiana in concorso all’ultimo Festival di Locarno, è tratta dalla sceneggiatura con la quale il regista sardo è stato finalista nel 2012 del Premio Solinas: premio che quest’anno festeggia i suoi trent’anni di vita. Bonifacio Angius incontrerà il pubblico nella mattinata di mercoledì 29 luglio insieme a Francesca Solinas e Annamaria Granatello, rispettivamente Presidente e Direttrice del Premio Solinas, nato proprio a La Maddalena e del quale ricorre il trentennale. La serata della manifestazione introduce la partecipazione di Jasmine Trinca con il film Miele di Valeria Golino. All’attrice, che ha diciannove film al suo attivo e numerosi premi e riconoscimenti, verrà consegnato il premio Gian Maria Volonté nel corso della manifestazione.
La mattinata di giovedì 30 luglio è dedicata alla proiezione del documentario di Francesco Ranieri Martinotti Il segreto di Otello: sarà il musicista e produttore Andrea Sisti a commentare i passi più significativi di un’opera che narra inedite memorie musicali e cinematografiche. L’appuntamento serale della manifestazione chiama di nuovo sul palco l’attrice protagonista di questa edizione, Jasmine Trinca, che porta sullo schermo il filmUn giorno devi andare di Giorgio Diritti. La mattinata di venerdì 31, offre un tributo a Gian Maria Volonté con la presentazione del libro a fumetti di Gianluigi Pucciarelli, Paolo Castaldi e Giuseppe Morici Gian Maria Volonté edito da Becco Giallo e a seguire, la proiezione di Io sono Mabin, cortometraggio di Elio Germano realizzato a La Maddalena con gli allievi del Laboratorio sulle Tecniche d’attore 2014. È ancora Jasmine Trinca ad intrattenere il pubblico serale per introdurre il film di Sergio CastellittoNessuno si salva da solo di cui è protagonista con Riccardo Scamarcio (entrambi selezionati per le cinquine dei David di Donatello 2015).
A lei, è dedicata anche la giornata successiva: sabato 1 agosto, l’attrice parlerà della sua esperienza professionale nell’incontro moderato da Boris Sollazzo ed Enrico Magrelli. E sarà poi protagonista sul palco serale dell’Aula Magna Primo Longobardo per ricevere da Le isole del Cinema il “Premio Gian Maria Volonté 2015”. La serata prosegue con il recital musico-teatraleUn anno sull’altipiano tratto dal romanzo di Emilio Lussu, interpretato da Daniele Monachella con Andrea Congia alla chitarra e Andrea Pisu alle launeddas. L’edizione 2015 de La Valigia dell’Attore si chiude domenica 2 agosto con la proiezione serale dell’indimenticabile film di Nanni Loy Le quattro giornate di Napoli, con Gian Maria Volonté, Lea Massari e Aldo Giuffré.
Nel corso della manifestazione, negli spazi degli Ex Magazzini Ilva, teatro degli incontri diurni, sarà allestita la mostra fotografica “La Valigia dell’Attore nel tempo”.

Ufficio stampa:
Valeria Serra   -  339 4962053  -   ufficiostampavaligiadellattore@gmail.com
Chicca Ungaro - 335 1412830 -   chiccaungaro@gmail.com

Meteo