giovedì 25 giugno 2015

SARDEGNA CO2.0, DOMANI A CAGLIARI ENERGIE IN CIRCOLO, PRIMO DI NOVE INCONTRI SULLA SOSTENIBILITÀ

- Inizia domani, venerdì 26 giugno, presso il Convento di San Giuseppe a Cagliari, alle 9.30, Energie in Circolo: un viaggio nell’energia sostenibile in Sardegna, in occasione della EU Sustainable Energy Week 2015 (EUSEW) promossa dall’Unione Europea. Primo dei nove Energy Day del percorso itinerante che si svolgerà nel territorio regionale tra settembre e ottobre 2015, l’evento lancio dell’iniziativa è un laboratorio partecipativo rivolto ai numerosi attori interessati ai temi dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile: Regione ed enti locali, istituzioni, Autorità di gestione dei Programmi Operativi, GAL, esperti e professionisti del settore, imprese e associazioni.
Energie in Circolo nasce dal Progetto Smart City – Comuni in Classe A, nell’ambito del Programma Sardegna CO2.0, che mira a promuovere lo sviluppo di progetti integrati tendenti alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello locale. Integrazione e riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili sono al centro degli incontri. Tra aree espositive e informative, laboratori di educazione alla sostenibilità, workshop partecipativi e performance, trovano valorizzazione le numerose iniziative pubbliche e private che negli ultimi anni sono nate nei territori, e i risultati del Progetto Smart City, che ha coinvolto 102 Comuni della Sardegna con 31 Piani di Azione per l’Energia Sostenibile.
Gli eventi successivi, organizzati con la collaborazione attiva delle comunità pioniere che hanno definito i PAES nell’ambito del Progetto Smart City, coinvolgeranno le popolazioni e si svolgeranno, tra settembre e ottobre, in ciascuna delle aree territoriali interessate dal Progetto: Sulcis-Iglesiente; Marmilla; Oristanese; Montiferru; Marghine e Nord Sardegna; Ogliastra; Provincia di Cagliari; città di Cagliari. 

Meteo