mercoledì 24 giugno 2015

TRASPORTI, TIRRENIA. DEIANA: "MASSIMA ATTENZIONE REGIONE SU RISCHIO MONOPOLIO"

5 - La Regione segue con molta attenzione la vicenda legata agli assetti societari di Tirrenia Cin. "La nostra preoccupazione è stata manifestata anche al ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio nel corso della sua recente visita in Sardegna - dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana - con il quale si è parlato del grave rischio di concentrazione e della creazione di una posizione dominante in mano al medesimo gruppo di oltre il 95 per cento del traffico merci e passeggeri da e per la Sardegna".  

L'odg del Consiglio. La Giunta e l’assessorato monitorano costantemente tutti gli sviluppi sul caso: “Ricordo che è stata approvata una decisa e corale presa di posizione del Consiglio regionale con un ordine del giorno unitario dove si esprimevano tutte le perplessità - cito - ‘in seguito alle notizie confermate dai principali organi di informazione circa l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della Cin da parte del gruppo Moby-Onorato’”, continua Massimo Deiana.

Tutela diritto mobilità. Tuttavia, trattandosi di una dinamica interna a una compagnia privata, i margini di intervento sono limitati: “La nostra attenzione - osserva l'esponente della Giunta Pigliaru - è comunque concentrata prima di tutto sulla tutela del diritto alla mobilità dei sardi e ovviamente sul fatto che la Tirrenia Cin sia affidataria di un pubblico servizio che interessa principalmente l’isola e che deve rispondere alle esigenze della collettività dettate da un contratto”.

L'Autority. Riguardo all’Antitrust, l’assessore aggiunge infine che: “Al di là delle demagogiche e confuse affermazioni che si sentono in queste ultime ore, come è noto l’operazione di cui si parla  - perché al di sotto della soglia finanziaria minima -  non è sottoponibile al sindacato preventivo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Che invece potrà, se lo riterrà, indagare qualora dovesse davvero concretizzarsi il rischio del monopolio marittimo”.   

Meteo