martedì 30 giugno 2015

PORTOTORRES: I CARABINIERI DEL N.O.E. DI SASSARI SEQUESTRANO L’AREA DEPOSITO “PALTE FOSFATICHE” ALL’INTERNO SYNDIAL S.P.A.


                                                                                       

I Carabinieri del NOE di Sassari, dopo accertamenti tecnici e articolata indagine eseguita in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria di Sassari, hanno eseguito il sequestro preventivo disposto dal G.I.P. del Tribunale di Sassari, dell’area vasta circa 4 ettari adibita a deposito dei rifiuti speciali pericolosi denominata “Palte Fosfatiche” posta all’interno dell’area di proprietà dello stabilimento industriale della Società Syndial Attività Diversificate S.p.A. che insiste nel sito di bonifica di interesse nazionale di Porto Torres.
Nell’area adibita a discarica non autorizzata di rifiuti sottoposta a misura cautelare reale, dal 1973 e sino al 1990, venivano smaltiti i residui di lavorazione delle fosforite (scorie fosforose e scarti del fosforo) destinate alla produzione di acido fosforico, con presenza di “radionuclidi naturali” per cui venivano contestate ai responsabili i reati per imbrattamento del suolo, gestione di discarica non autorizzata e il disastro ambientale in quanto veniva accertato pericolo per la pubblica incolumità.


Meteo