lunedì 24 aprile 2017

Il 28 aprile è la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto.



25 anni or sono, fu promulgata la legge n. 257 del 13 marzo 1992, entrando in vigore il successivo 28 aprile.

Grazie a questa legge si è finalmente fermata, seppure in parte, la diffusione di questo terribile cancerogeno che a tutt’oggi, in Italia, provoca ogni anno oltre 4000 vittime!

La Maddalena è tra i luoghi che in Sardegna maggiormente contribuisce a tale emorragia di vite umane perse.

Con il patrocinio della Città di La Maddalena, presso la Sala consiliare, alle ore 18.00 del 28 aprile 2017, si aprirà la Conferenza contro l'Amianto e contro tutto il danno che provoca.
Per ricordare, per informare, per cercare di aiutare quanti investiti da tale tragedia non sanno dove trovare conforto e sostegno per ottenere, se non la salute, almeno l'affermazione dei propri diritti, negati da una burocrazia talvolta asfissiante.

Al convegno, parteciperanno le Autorità della Amministrazione Comunale, il presidente dell’AFeVA Sardegna Onlus, Salvatore Garau, che illustrerà l'attività e gli impegni della Associazione, il vicepresidente dell’AFeVA Sardegna Onlus, dott. Vincenzo Scotto, delegato alla trattazione delle delicate questioni che investono La Maddalena, che illustrerà lo stato di fatto del processo penale in corso a Padova a carico dei vertici della Marina Militare, e l’avvocato Sabrina Magni, SCF studio legale Milano, che cura le pratiche del cd “risarcimento americano” al quale, purtroppo, molti cittadini di La Maddalena potrebbero accedere, a costo zero. Hanno già pagato con la salute e la vita.

Seguirà il dibattito e gli interventi del pubblico presente



Immagine in linea con il testo



A.F.eV.A. Sardegna Onlus
Associazione Familiari e Vittime Amianto Sardegna Onlus
Iscritta al n. 2157 del R.G.V della R.A.S., Codice Fiscale 92130010900-

Meteo