martedì 4 aprile 2017

- REMINISCENZE QUANDO ANCORA LE DONNE PARTORIVANO ALL'OSPEDALE PAOLO MERLO

– Si chiama Gabriele il primo bambino nato a La Maddalena, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Paolo Merlo.

Alle 11.30 di questa mattina nella sala parto del Paolo Merlo è venuto alla luce, in seguito a parto naturale, Gabriele Piras, 3,900 kg, figlio di Pamela Francesca Vitale, commessa 39enne di La Maddalena, e dell’imprenditore locale 48enne, Nicolino Piras.
A casa ad attenderlo troverà la sua sorellina Morgana, di 6 anni, e Roberto di 9.Nel corso del 2013 le nascite all’ospedale Paolo Merlo sono state 68, contro i 111 del 2012, a questi devono aggiungersi una decina di donne, che rischiavano di partorire prima della 34esima settimana.“Abbiamo notato nell’ultimo anno una maggior presenza di donne provenienti dal territorio, come Palau, Santa Teresa, Arzachena”, spiega Sebastiano Uscidda, responsabile del reparto di Ostetricia dell’ospedale Paolo Merlo, “anche se per via della crisi le partorienti in questo territorio sono decisamente ridotte”.

Nel 2013 sono aumentate le partorienti straniere, che quest’anno sono state 19, provenienti da Romania (4), Gran Bretagna, Germania, Marocco, Svizzera, Cuba, Polonia, Senegal, Usa, Spagna.






Meteo