lunedì 3 aprile 2017

REMINDER COMUNICATO STAMPA - Programma Europa per i Cittadini 2014-2020

 - Formazione sui finanziamenti europei. 4 aprile ore 9.30

La Sardegna vincente in Europa! EUROPA PER I CITTADINI
Quinto appuntamento con il ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea organizzati da Europe Direct Regione Sardegna. Il 4 aprile alle ore 09.30, presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si parlerà del Programma Europa per i Cittadini.

L’INCONTRO È AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO.

EUROPA PER I CITTADINI. Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020″ mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee. Il Programma supporta azioni che possano contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza e a promuovere la cittadinanza europea per migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea. Il Programma promuove inoltre azioni di gemellaggio tra Comuni europei.
Possono ottenere un finanziamento  gli organismi non governativi (ONG) e le organizzazioni della società civile quali i sindacati, le federazioni,  gli Istituti Scolastici, le reti di volontariato e le organizzazioni attive nel campo del volontariato. Possono, inoltre, parteciparvi gli organismi sportivi, i Comuni e i comitati di gemellaggio tra città, le Associazioni dei Sopravvissuti, le Associazioni delle famiglie delle vittime, i  memoriali,  i musei.
Il Programma Europa per i Cittadini verrà presentato in modalità videoconferenza dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dalla Dott.ssa Rita Sassu dello Europe for Citizens Point. A seguire, per la Parola al campione, sentiremo la testimonianza vincente del Dott. Jan Lai dell’Associazione Interculturale NUR e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport del Comune di Tempio, Dott. Gianni Addis,
I lavori saranno introdotti e coordinati dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

Meteo