sabato 12 novembre 2011

Guardie zoofile a disposizione

L’ A.R.V.E.P.A.N.A ONLUS “ Giuseppe Garibaldi” associazione  regionale vigilanza ecologica protezione animali Natura Ambiente O.N.L.U.S. attualmente conta tra i suoi soci un nucleo di “ Guardie Zoofile Volontarie, nominate dal prefetto di Sassari per la vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico. Gli stessi operano in materia penale  e vigilano sulle disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”.
L’attuale legge affida , infatti, in via prioritaria la vigilanza sul rispetto delle norme relative alla protezione degli animali alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo forestale dello Stato e ai Corpi di Polizia Municipale e Provinciale ed in subordine , con riguardo agli animali di affezione, alle Guardie  particolari giurate delle Associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute. Inoltre
Operano in materia di illeciti amministrativi sullaL. Regionale della Sardegna del 18 Maggio 1994 N. 21 all’art. 18 “ per la protezione degli animali e istituzione dell’anagrafe canina.
<<Per l’esattezza- afferma il presidente-  la nostra azione sul territorio è di prevenzione e informazione verso tutti i possessori di animali e sulla corretta conduzione del cane in luogo pubblico. A questo proposito è obbligatorio che il guinzaglio non sia superiore a 1.50 cm, portare con sé la museruola (da applicare in caso di necessità) e possedere quegli strumenti atti a contenere e rimuovere gli escrementi dal suolo pubblico.
E’ inoltre obbligatoria l’iscrizione del cane all’anagrafe canina, da effettuarsi presso l’ufficio ambiente del Comune di La Maddalena e /o presso un veterinario convenzionato con l’ A.S.L. e l’ inserimento del microchip.
Vigiliamo anche sulla tutela e sul benessere degli animali.>>
Molti cittadini chiedono di catturare i cani vaganti, cosa impossibile perchè lo vieta la legge, . Regionale N. 21 del 1994  anche perché è
, la cattura o il prelievo dall’ambiente dei cani randagi.
l’ A.S.L che esegue l’intervento di cattura dietro disposizioni del Comune che garantisce la copertura delle spese di mantenimento.
<<Chiediamo quindi a tutti gli amanti degli animali di contribuire al benessere della collettività mediante il rispetto delle più elementari norme igienico- sanitarie e sociali.>>
peone

Meteo