mercoledì 26 settembre 2012

30 settembre giornata del Ciclamino

<<Acquista la pianta del Ciclamino e dai il tuo contributo alla lotta alla sclerodermia. >>
Sono più di cento le piazze italiane che domenica 30 settembre 2012 torneranno a colorarsi grazie ai tanti ciclamini, il fiore che resiste al freddo, simbolo del GILS.
Alla sua diciottesima edizione, la giornata del ciclamino, con il forte sostegno dei suoi volontari, permette, con un semplice gesto di solidarietà, di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia.
A La Maddalena i ciclamini si possono acquistare in piazza Garibaldi, domenica 30 Settembre, dalle ore 10.00 oppure anche davanti alle chiese di Due Strade e Moneta.
In caso di maltempo la vendita avverrà nell’atrio comunale. Testimonial del GILS, come sempre, il presentatore Franco One e la Dott.ssa Maria Teresa Longobardo.
In Sardegna anche quest’anno lo sport si è legato alla solidarietà. A La Maddalena, il 18 e 19 Agosto scorsi, davanti alla spiaggia di Punta Tegge, si è disputato il secondo trofeo GILS, inserito nel circuito regionale nuoto acque libere Sardegna: informare per una diagnosi precoce.
<<La nostra associazione -afferma la presidente del GILS Carla Garbagnati Crosti -da anni sostiene la ricerca ed i giovani ricercatori. Durante il convegno nazionale dello scorso 24 marzo, abbiamo deliberato un bando pubblico: quattro borse di studio
per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni di 30.000 euro l’una, per un totale di 120.000 euro. Per questo importante obiettivo dobbiamo impegnarci tutti, anche il più piccolo sforzo può essere fondamentale.>>.
Informare: il GILS vuole sensibilizzare tutti i cittadini facendo conoscere la Sclerosi Sistemica, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne, puntando alla diagnosi precoce che può salvare delle vite.Peone
 


CHE COS’E’ LA SCLERODERMIA?
La Sclerodermia è una malattia cronica ed evolutiva, chiamata anche Sclerosi Sistemica (SSc). Il termine sclerodermia, che letteralmente significa “pelle dura”, dà un’idea abbastanza precisa di quella che è la caratteristica clinica più evidente: l’indurimento e l’ispessimento della cute in zone più o meno estese della superficie corporea. È una malattia caratterizzata dalla fibrosi della cute che può nel tempo estendersi anche agli organi interni (la fibrosi consiste dall’aumento del tessuto connettivo che circonda i tessuti, a scapito di questi ultimi). Gli organi coinvolti sono soprattutto l’apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore. La SSc è una malattia di tipo autoimmune; è dovuta cioè alla presenza di una reazione immunitaria diretta contro gli stessi tessuti dell’organismo. Alla fibrosi si associano caratteristiche alterazioni dei vasi sanguigni, soprattutto localizzate a livello delle piccole arterie periferiche e dei capillari. Un segno clinico costante è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con un tipico pallore delle dita delle mani e dei piedi. Il pallore è dovuto alla diminuzione dell’afflusso di sangue alle dita e si accompagna, generalmente, ad una diminuzione della temperatura cutanea, a dolore ed ad alterata sensibilità.

Meteo