mercoledì 19 settembre 2012

Sanciu: “Sono a fianco degli avvocati che per protesta hanno occupato la sede del Tribunale di Olbia che potrebbe chiudere anticipatamente

. Giusto ricorrere al Tar se fosse vero. Una decisione assurda, presenterò subito una proposta di legge per il ripristino della sede di Olbia e dei tribunali nelle isole minori”.
“Sono a fianco degli avvocati  che per protesta hanno occupato  il tribunale di Olbia. Se fosse vera la notizia, non ritengo giusto né opportuno che si sia anticipata per decreto la chiusura delle sede distaccata concentrando tutto su Tempio. Si sarebbe dovuta aspettare la scadenza del  settembre 2013 come previsto nella legge, è giusto quindi ricorrere al Tar se la decisione di anticipare le cose venisse confermata. Non mi arrenderò né io né i colleghi parlamentari e tutte le persone di buonsenso che vogliono una giustizia efficiente e a piè di bisogno. Agiremo con una iniziativa di pressing nei confronti del Ministro della Giustizia e questa settimana presenterò una proposta di legge, che mi auguro venga sottoscritta anche dagli altri colleghi parlamentari, per il ripristino della sede distaccata di  Olbia e a difesa dei tribunali nelle isole minori. Giusto tagliare gli sprechi ove ci sono, ma non è certamente il caso gallurese”. 
Il Presidente della Provincia, Senatore Fedele Sanciu, interviene in merito alla notizia di una presunta anticipazione della chiusura della sede distaccata del tribunale di Olbia, trapelata in queste ore.
“E’ stupefacente  che una sezione come quella di Olbia portata come esempio  dell’assurdità di certe decisioni visto che come numeri supera abbondantemente la sede centrale, sia stata chiusa. I numeri parlano di  carichi di lavoro ben superiori alla sede centrale e nelle relazioni ministeriali si parlava della cosiddetta anomalia olbiese. Non mi risparmierò e mi batterò affinché questa assurdità sia cambiata”.

Meteo