mercoledì 12 settembre 2012

Virtual tour: un viaggio digitale alla scoperta del Parco.


Un viaggio digitale alla scoperta del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena attraverso le specificità ambientali, paesaggistiche e culturali delle isole dell’Arcipelago: grazie all’uso di innovative tecniche fotografiche l’Ente Parco promuove il territorio utilizzando al massimo le nuove tecnologie e le possibilità di comunicazione e divulgazione offerte dalla rete.

Cinque nuovi virtual tour si aggiungono ai tre già realizzati nel corso dello scorso anno, a disposizione di tutti i visitatori dell’Arcipelago di rientro dalle vacanze e da un’appassionante stagione estiva per ricordare i luoghi più significativi della permanenza sulle isole. Un percorso d’immagini alla scoperta delle principali valenze offerte dal territorio: Cala Gavetta – La Maddalena, Scoglio Roma – Santo Stefano, Cala Corsara – Isola di Spargi, Porto Madonna – Isola della Carpa, Spiaggia Rosa  - Isola di Budelli, Cala Lunga - Isola di Razzoli,  Cala Coticcio – Isola di Caprera, Tejalone – Isola di Caprera, questi i siti individuati per provare a rappresentare l’intero patrimonio presente sul territorio. 

I virtual tour rappresentano l’ultima frontiera della promozione in rete e utilizzano le tecniche della “fotografia immersiva”, strumento multimediale di nuova generazione e grande fascino che avvolge il visitatore internet in un ambiente virtuale sorprendentemente fedele alla scena reale, dove lo sguardo può spaziare liberamente in tutte le direzioni, soffermarsi su un particolare oppure navigare a vista verso nuovi punti panoramici. Questi itinerari virtuali rappresentano un’importante risorsa a disposizione dell’Ente Parco per la comunicazione attraverso immagini che sposa in modo efficace il realismo tipico della fotografia con l’interattività e la grande visibilità caratteristiche della rete.

Attraverso gli otto virtual tour si è inteso descrivere il Parco non solo da un punto di vista visuale ma anche in termini di contenuti aggiuntivi attraverso schede di approfondimento sulle principali risorse dell’Arcipelago. In ciascuno dei siti individuati sono descritte le principali valenze ambientali, culturali e paesaggistiche dei luoghi, con le regole da rispettare per poter godere al meglio delle isole. Notizie chiare e sintetiche relative all’attività dell’Ente Parco mettono il visitatore nelle condizioni di approfondire in rete le possibilità offerte da una visita all’interno del Parco Nazionale.

Realizzati per conto dell’Ente Parco dalle ditte specializzate: Photo & Pano e Lorenzo Oggiano, i virtual tour visitabili alla pagina http://www.lamaddalenapark.it/virtual-tour all’interno del sito internet istituzionale dell’Ente Parco sono inoltre disponibili anche per una navigazione più leggera da dispositivi mobili.

Meteo