mercoledì 21 maggio 2014

“Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni”

La prima edizione del G - Orto dal titolo


“Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni”presentata ieri , si svolgerà tra la casa del museo di Garibaldi , il CEA – centro di educazione ambientale a Stagnali ed il centro storico di La Maddalena.

La manifestazione, che è stata  inserita nell’ambito del circuito di “Stazzi e cussogghj – Con il carro a buoi sui sentieri della memoria” si propone di rilanciare il tema della valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche, biologiche e di qualità. Il parco vuole sviluppare questi concetti partendo dalla figura di  Garibaldi, nella veste del fine agricoltore quale egli era. Infatti , sotto il pino di Clelia, figlia dell’eroe, verrà allestita una tavola rotonda sul tema: “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni”.

La tavola rotonda verrà coordinata da Marco Greco dell’AIAB Sardegna  prevede gli interventi dei relatori Alfonso Pecoraro Scanio – presidente fondazione univerde e già ministro dell’ambiente, Stefano Scalera - direttore centrale dell’agenzia del demanio dello stato, Giuseppe Garibaldi - custode onorario del compendio di Garibaldi, Laura Donati – direttrice compendio , Andrea Gennai - direttore del Parco  di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Vincenzo Vizioli - presidente AIAB nazionale, Giorgio  Pintore - responsabile scientifico del progetto laboratorio estrazione oli essenziali: Garibaldi-Lab. A seguire, una visita agli Orti di Garibaldi guidata da Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe.


La giornata proseguirà con una degustazione  di prodotti biologici a cura di AIAB Sardegna ed il comitato Santa Maria Maddalena – classe 1964.La degustazione è su prenotazione, al costo di 10 euro; prenotazioni(all’indirizzo mail g-orto@lamaddalenapark.org o al numero di telefono 335.5397756). Peone


A partire dalle 16.00 sempre all’interno del CEA di Stagnali 16.00 (Visita alle mostre permanenti presso il CEA



Obiettivo dell’incontro è prendere spunto dall’esempio offerto dalla figura di Giuseppe Garibaldi che fu in grado di sperimentare il rapporto intenso tra natura e agricoltura, oggi di grande attualità.Il Parco, attraverso il recupero di alcune attività originarie come la coltivazione dei terreni agricoli a Caprera e l’affiancamento, ad esse, di altri elementi più innovativi come l'estrazione delle essenze officinali, intende restituire agli “Orti di Garibaldi” una dimensione produttiva col duplice obiettivo di valorizzare un percorso paesaggistico e culturale che, bisogna ricordare è, insieme alla casa, monumento nazionale, e di fornire un “laboratorio” a cielo aperto di  ecosostenibilità.


La tavola rotonda vuole rappresentare un primo momento di riflessione da ripetersi annualmente per fare costantemente il punto sugli sviluppi e sugli aggiornamenti delle relazioni tra l'agricoltura, la tutela del paesaggio, l’economia del turismo, l’innovazione e la sperimentazione e la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali.

La tavola rotonda verrà coordinata da Marco Greco dell’AIAB Sardegna e si svolgerà sotto il “Pino di Clelia” all’interno della Casa Museo di Giuseppe Garibaldi prevede gli interventi dei relatori Alfonso Pecoraro Scanio - Presidente della Fondazione Univerde e già Ministro dell’Ambiente, Stefano Scalera - Direttore centrale dell’Agenzia del Demanio dello Stato, Giuseppe Garibaldi - Custode onorario del Compendio di Garibaldi e Presidente dell’Istituto internazionale studi Giuseppe Garibaldi, Laura Donati – Direttrice Compendio garibaldino di Caprera, Andrea Gennai - Direttore del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Vincenzo Vizioli - Presidente AIAB nazionale, Giorgio  Pintore - Responsabile scientifico del Progetto Laboratorio Estrazione oli essenziali: Garibaldi-Lab. A seguire, una visita agli Orti di Garibaldi guidata da Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe

La giornata proseguirà con una degustazione guidata di prodotti biologici a cura di AIAB Sardegna in collaborazione con il comitato Santa Maria Maddalena – classe 1964.
La degustazione è su prenotazione, al costo di 10 euro; prenotazioni (all’indirizzo mail g-orto@lamaddalenapark.org o al numero di telefono 335.5397756).
A partire dalle 16.00 sempre all’interno del CEA di Stagnali 16.00 (Visita alle mostre permanenti presso il CEA. In concomitanza, alle ore 16.30, si terrà un incontro informale inerente l’attivazione di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) biologico.

A partire dalle ore 17.00 presso il centro storico di La Maddalena si svolgerà una visita guidata ad illustrare le caratteristiche storico-culturali del nucleo urbano (della durata di 40 minuti circa). Dalle ore 17.30 in Piazza Garibaldi: attività di animazione a cura della Pro Loco La Maddalena
Per tutta la giornata, dalle ore 10.00 in poi, mostra mercato di prodotti biologici e del territorio in Piazza Comando, nel centro storico della città di La Maddalena, promossa da Ente Parco, AIAB Sardegna, Slowfood Sardegna e Proloco La Maddalena. Sarà possibile usufruire di un servizio gratuito di navetta per gli spostamenti verso l’Isola di Caprera, in partenza da La Maddalena a Cala Gavetta mentre chi presenterà il coupon di prenotazione potrà usufruire di scontistica con la compagnia di navigazione Maddalena Lines









Meteo