venerdì 30 maggio 2014

COMUNE DI OLIENA Provincia di Nuoro

Descrizione: C:\Users\francesco.ARION\Desktop\logocomune.bmp


Ill.mo  Dott.Francesco Pigliaru
  Presidente della Regione Sardegna
Spett.le            Ufficio Soprintendenza BAP – prov. SS+NU+OT
Via Monte Grappa, 24 – 07100 Sassari

Spett.le            Ufficio Governo del Territorio e Tutela
Paesaggistica/NU-OG
Viale del Lavoro, 19 – 08100 Nuoro

Spett.le            Ass.to LL.PP. – Serv. Genio Civile di NU
Via Dalmazia, 4 - 08100 Nuoro
PEC: llpp.civile.nu @ pec.regione.sardegna.it

Spett.le Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di
Sassari e Nuoro
Piazza Sant’Agostino, 2 - 07100 Sassari

Spett.le            Ass.to Difesa dell'Ambiente
Servizio S.A.V.l. Settore delle Valutazioni Ambientali
Via Roma, 80 - 09123 Cagliari

Spett.le            Comune di Dorgali
Corso Umberto, 37 - 08022 Dorgali

Spett.le            Servizio territoriale dell'lspettorato ripartimentale di Nuoro
Via Trieste, 44 - 08100 Nuoro
PEC: cfva.sir.nu@pec.regione.sardegna.it

Oggetto: Intervento di recupero paesaggistico e ambientale del sito archeologico di Tiscali nei Comuni di Dorgali e Oliena – Deliberazione della Giunta Regionale n. 17/15del 24/04/2012
Ritenendo oltremodo superfluo sottolineare la rilevanza che il sito di Tiscali rappresenta, intendo in questa sede porre l’attenzione sul progetto di Intervento di recupero paesaggistico e ambientale del sito archeologico di Tiscali nei Comuni di Dorgali e Oliena – Deliberazione della Giunta Regionale n. 17/15del 24/04/2012 segnalando le diverse criticità insite nell’intervento proposto e rappresentando la mia personale preoccupazione riguardo le conseguenze che esso potrebbe determinare.
Pur partendo dal lodevole presupposto di garantire una maggiore fruibilità del sito, ritengo che le opere in progetto pregiudichino irreparabilmente un sistema dalla fragilità così tanto evidente: mi sembra opportuno rilevare, infatti, come l’approccio progettuale risulti essere poco attento alle preesistenze e abbia, in se, un carattere di irreversibilità che mal si concilia con la necessità di preservare non solo la bellezza del sito, ma anche il suo stesso valore scientifico e di memoria del nostro passato.
A queste considerazioni mi portano il considerare le scelte progettuali, gli elementi architettonici introdotti e il ricorso a materiali che non si sposano con le esigenze di tutela e salvaguardia; ritengo che un patrimonio identitario inestimabile come Tiscali vada difeso, curato, e protetto e la necessità di una maggiore fruibilità non possa prescindere da tali considerazioni.
L’Amministrazione che rappresento è comunque disponibile, fin d’ora, a dare il proprio contributo allo scopo di individuare quelle modalità che consentano di redigere un progetto rispettoso delle logiche che il contesto nel quale si sta intervenendo meritano.
Con la certezza che si abbia la possibilità di confronto costruttivo, si porgono cordiali saluti.

IL SINDACO
Salvatore Serra


Meteo