venerdì 30 maggio 2014

Incontro a Cagliari sulla “Vertenza Meridiana”

. Giommaria Uggias,  segretario regionale dell'Italia dei Valori: “Avviato un percorso istituzionale nel quale la Regione si è ritagliata un ruolo importante. Garantiamo la vita dell'azienda e il lavoro per i dipendenti”.



“Nonostante lo sciopero di oggi, dal verbale di accordo sottoscritto ieri sera da sindacati e Meridiana rilevo apprezzabili segnali di apertura, la prova che il dialogo serve e mi reputo soddisfatto che l'incontro di Olbia abbia portato come risultato il fatto che la Regione ora assuma un ruolo da protagonista”. E' quanto dichiara il segretario regionale dell'Italia dei Valori, Giommaria Uggias, in merito all'incontro istituzionale davanti agli assessori regionali Deiana, Piras, Mura e Morandi, sulla vertenza Meridiana.
Uggias è stato il promotore del vertice di Olbia del 12 maggio scorso, che aveva visto la partecipazione dell'assessore regionale ai Trasporti, del sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli e delle rappresentanze sindacali e che aveva gettato le basi per l'incontro di oggi.

Al di là del contenuto dell'accordo – prosegue Uggias – speriamo che  gli sviluppi garantiscano la vita dell'azienda e il lavoro per le maestranze”.



Piano regionale dei Trasporti.   “La questione Meridiana va inserita in un quadro regionale, nazionale ed europeo – sottolinea Uggias – per questo è fondamentale che tutte le soluzioni vengano cercate nell'ambito di una programmazione che passa per l'approvazione il prima possibile del  Piano regionale dei Trasporti, senza il quale la Sardegna resterebbe penalizzata nella ripartizione delle risorse europee”.







Meteo