mercoledì 28 maggio 2014

Giovedì 29 maggio Conferenza regionale delle organizzazioni di volontariato della Sardegna

.
Il contributo dei volontari sardi per la riforma del Terzo Settore.

            Si svolge giovedì 29 maggio 2014 alle ore 16,00 a Donigala Fenugheddu (OR), presso il Centro di spiritualità N.S. del Rimedio, la Conferenza regionale delle organizzazioni di volontariato della Sardegna sul  tema: Le linee-guida del Governo Renzi per una riforma del Terzo Settore. Il contributo e le proposte del volontariato sardo.

            Nel 1998 Romano Prodi a Padova partecipò a Civitas, da allora nessun altro primo ministro si interessò direttamente al Terzo Settore.
            Il 12 aprile u.s. il premier Matteo Renzi, in occasione del Festival del Volontariato a Lucca, ha fatto una proposta e ha successivamente pubblicato su twitter un documento di sintesi contenente le linee guida per una riforma del Terzo Settore.
Fino al 13 giugno è aperta la consultazione. Volontari, stakeholders e cittadini potranno inviare suggerimenti e opinioni all’indirizzo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it.

            “Il CSV Sardegna Solidale esprime apprezzamento per le linee guida proposte dal Premier Renzi per la riforma del Terzo Settore  - afferma Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale - e in sintonia con gli organismi di rappresentanza del volontariato in Sardegna convoca la Conferenza Regionale del Volontariato per discutere proprio sui temi proposti dal Governo”.

            “Abbiamo la possibilità di dare il nostro contributo affinché si possa arrivare ad una legge che dia il giusto valore a tutto il Terzo Settore – dichiara Don Angelo Pittau, presidente del Comitato Promotore del CSV - Abbiamo il dovere di farlo tutti insieme. E' una grande responsabilità e dobbiamo essere capaci di cogliere questa preziosa occasione”.

            Entro il 13 giugno, il Governo riceverà tutte le proposte per mettere mano al Disegno di legge delega che sarà approvato dal CdM il 27 giugno p.v.

            Il 29 maggio a Oristano il volontariato sardo si incontra per raccogliere ulteriori proposte e suggerimenti in raccordo con quanto già elaborato nell'ottobre scorso dalla Quinta Assemblea regionale del Volontariato. Interviene, tra gli altri, Stefano Tabò, presidente nazionale CSVnet e sono previsti interventi di diversi volontari.

            Alla Conferenza sono invitati i dirigenti e i volontari delle organizzazioni di volontariato presenti e operanti in Sardegna, i membri dell'Osservatorio regionale del Volontariato, i rappresentanti del volontariato nel Co.Ge. Sardegna e l'organigramma del CSV Sardegna Solidale.

Vista l'importanza dell'iniziativa, è gradita la Vs. presenza e la massima diffusione.
Cordiali saluti,



L'Ufficio Stampa del CSV Sardegna Solidale
Carlo Veglio (3479884531) - Maria Giovanna Dessì (3494957993)

Meteo