domenica 18 maggio 2014

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici  per le province di Sassari e Nuoro

Sistema Museale dell’Isola di Caprera - La Maddalena



Il 17 maggio 2014 - sotto il patrocinio dell'UNESCO, del Consiglio d'Europa e dell'International Council Of Museums - si è celebrata la Notte europea dei Musei, iniziativa ormai giunta al decimo anniversario.
In questa occasione il Compendio Garibaldino di Caprera  è rimasto aperto al pubblico, oltre al consueto orario, dalle ore 20 alle 24 con il biglietto simbolico di 1 €.

Sono stati  esposti al pubblico per la prima volta dei cimeli recentemente restaurati. Tra questi, lo splendido stendardo in seta con dipinto lo stemma di Nizza, città natale di Giuseppe Garibaldi, da questi gelosamente conservato nell'abitazione di Caprera fino alla morte, oggi di nuovo esposto nell'ultima sala della casa come nel 1882. Accanto al letto di morte si è potuto  inoltre apprezzare la corona funebre in bronzo dorato, donata in memoria del Generale nel 1894 da Francesco Crispi nella sua qualità di Presidente del Consiglio.

Meteo