venerdì 19 dicembre 2014

G.S. CYCLING TEAM GALLURA Associazione Sportiva Dilettantistica



Dopo sei anni di assenza torna a svolgersi ad Olbia una competizione di ciclocross, infatti il 21 dicembre 2014 si svolgerà una gara di questa affascinante e impegnativa disciplina ciclistica.

Il GS Cycling Team Gallura ASD organizza presso il Parco fluviale del Padrongianus il I° Trofeo ciclocross Gallura - I° Gran Premio del Parco fluviale del Padrongianus con il patrocinio della Gestione Commissariale della Ex Provincia Olbia Tempio e con la collaborazione della Cooperativa ALEA, soggetto gestore del Parco.

La competizione di livello regionale vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta l'Isola: saranno presenti tutti i più forti ciclisti sardi! La competizione appare ancora più rilevante in quanto, al momento, è l'unica manifestazione di ciclocross programmata in Sardegna per il 2014.

Il GS Cycling Team Gallura ASD ha individuato per l'organizzazione della sua prima gara proprio la disciplina del ciclocross, anche per tentare un rilancio di questo tipo di attività in Sardegna.

La manifestazione agonistica vedrà impegnati atleti di tutte le categorie sia agonistiche sia amatoriali. Il circuito, ricavato all'interno del Parco del Padrongianus quasi totalmente su sterrato con presenza di ostacoli naturali e artificiali, si sviluppa su una lunghezza di circa 2,5 Km che andranno ripetuti più volte in funzione della categoria di appartenenza.

La gara sarà impreziosita dalla presenza del forte atleta elite Giairo Ermeti del Torpado Factory Team, specialista di questo tipo di competizioni.

La scelta del Parco fluviale del Padrongianus, quale sede della manifestazione, non è casuale: l’obiettivo è quello, da una parte, di animare il Parco duramente segnato un anno fa dall’alluvione e ricordare quanto successo e, dall’altra, di valorizzare le varie discipline del ciclismo anche attraverso le competizioni del fuoristrada a stretto contatto con le zone della Gallura ambientalmente più di pregio.

Alla competizione verrà abbinata una manifestazione ludico-sportiva di gioco-ciclismo destinata ai bambini: verrà allestito all'interno del Parco un circuito di prove di abilità in bicicletta aperto a tutti i bambini dai sette anni ai dodici anni purché non tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, trattandosi di manifestazione di tipo promozionale. L'attività dei più piccoli avverrà sotto la guida e la vigilanza di istruttori della F.C.I. abilitati.

La manifestazione si chiuderà con un pranzo durante il quale avverrà la premiazione che intende valorizzare le produzioni locali utilizzando prodotti dell'agroalimentare della Gallura. La partecipazione è consentita ad atleti ed accompagnatori.

G.S. Cycling Team Gallura ASD

  Il Presidente

Meteo