domenica 28 dicembre 2014

«Il mercato che vorrei»: tre tappe per cambiare Sassari assieme ai cittadini


 «Il mercato è di tutti. Vogliamo sapere come la pensano le sassaresi e i sassaresi, come immaginano il mercato del domani e del dopodomani, inserito in un Centro storico, in una città, in un territorio diversi e aperti al mondo». Questo è lo spirito che anima gli organizzatori dell’Officina del Mercato verso iniziative che coinvolgano la popolazione nel cambiamento della città.
Dal “Caffè delle Idee” parte un percorso in 3 tappe che porterà, all'inizio del nuovo anno, a un grande appuntamento di idee, di proposte e di speranze. In primis si parte dalle bacheche. Vicino al punto informazioni nei locali del vecchio Mercato, è stata inserita una grande bacheca con fogli colorati e pennarelli dove chiunque può scrivere e appuntare la sua idea. È un modo semplice e chiaro per coinvolgere i cittadini, ricevendo consigli, suggerimenti e altro.
La seconda tappa sono invece la passeggiata e il seminario. Il 29 dicembre, alle 15,30 si potrà prendere un caffè (con pasticcino) e conoscere il progetto di rigenerazione del vecchio mercato e di tutta l'area circostante con una passeggiata guidata. Subito dopo si terrà un breve seminario per comprendere, insieme a Confcommercio, come funzionano alcuni mercati in Europa e nel mondo. Sarà un modo per passare una serata istruttiva ma divertente, incontrare persone, socializzare discutendo della nostra città.
Infine il laboratorio del 3 gennaio al Caffè delle Idee di Expo Sassari. Fra tovaglie bianche su cui prendere appunti, pennarelli e l'immancabile caffè, stavolta con pasticcini, si potrà discutere del futuro del Mercato ma anche del centro storico, della città e del territorio, contesto nel quale l'area commerciale è inserita. Sarà un evento unico, a suo modo storico, da poter raccontare ai nipotini. Un evento per il quale è atteso un grande ascolto e la presenza delle istituzioni cittadine.

……
Salvatore Taras

3287357589

Meteo