lunedì 16 maggio 2016

BENI DISMESSI, PIGLIARU INCONTRA REGGI SU COLLABORAZIONE TRA REGIONE E DEMANIO

Il Presidente Francesco Pigliaru ha incontrato il Direttore generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi. All’incontro ha partecipato l’Assessore degli Enti locali Cristiano Erriu. L’incontro è avvenuto alla chiusura di due giornate trascorse da Reggi e il suo staff in Sardegna. Il Presidente ha espresso il proprio apprezzamento per gli importanti risultati raggiunti nelle due giornate, gli Accordi per la valorizzazione dell’ex carcere di San Sebastiano a Sassari e  per la Torre di Stintino. Particolare apprezzamento è stato espresso per il lavoro svolto dall’Assessorato degli Enti Locali, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Terralba che ha portato al trasferimento alla Regione dei 250 immobili della Borgata di Marceddì. Con la giornata di oggi si è concluso un percorso che durava da oltre 10 anni.
L’incontro  è stata anche l’occasione per affermare la comune volontà di procedere al consolidamento della collaborazione tra l’Agenzia e la Regione per la valorizzazione, riqualificazione, sviluppo e razionale utilizzo dei rispettivi patrimoni immobiliari. Tale processo sarà avviato a partire dall’Intesa siglata tra le amministrazioni nel 2008.
Oggi si è assunto l’impegno di aggiornarne i contenuti, di analizzare le reciproche necessità di spazi, condividendo il comune obiettivo della riduzione dei fitti passivi, attività da concludersi entro i prossimi sei mesi.
 Si è inoltre condivisa l’opportunità di individuare forme di collaborazione tra la Regione e l’Agenzia del Demanio nelle importanti operazioni di valorizzazione immobiliare che la Regione ha avviato in questi mesi e per le quali l’esperienza maturata dall’Agenzia nelle altre regioni d’Italia potrebbe rappresentare un importante valore aggiunto.

Meteo