lunedì 23 maggio 2016

Tutto esaurito e applausi a scena aperta per la prima produzione Cinedigital.

  

"Coppia Aperta  quasi spalancata "
con Barbara Begala e Alessandro Achenza
Regia Giuseppe Barraqueddu.
Produzione Cinedigital



 Attesa,  tensione e  curiosità hanno caratterizzato la prima di " Coppia aperta  quasi spalancata " il capolavoro di Dario Fo e Franca rame, portato in scena dalla Cinedigital con  la regia di Giuseppe Barraqueddu e sul palco due attori capaci di trascinare il pubblico nelle storie private dei due protagonisti . Barbara Begala e Alessandro Achenza interpretando le vite dei due personaggi, hanno strappato applausi a scena aperta e risate compiaciute del pubblico. 

La regia di Giuseppe Barraqueddu, ha saputo valorizzare le doti dei protagonisti, così come la scenografia,  lineare ed essenziale, costruita in funzione di un saggio quanto efficace movimento  dei due personaggi , destinata a valorizzare la storia  coinvolgendo il pubblico fin dall'apertura del sipario.

Teatro esaurito e la certezza di avere proposto un lavoro di eccellente qualità. Michela Pirrigheddu, amministratore della Cinedigital, nonostante la giovanissima età , ha dimostrato di avere talento e di avere fatto centro .
Si è trattato di una svolta importante nella storia del teatro del Carmine,  è' sempre più raro che giovani produttori, decidano di investire concretamente sulla cultura, producendo interamente un lavoro teatrale..


Barbara Begala nei panni di Antonia ha conquistato  il pubblico. Cagliaritana di origine ha lavorato in teatro  con Giorgio Albertazzi ,Gabriele Lavia e Gigi Proietti. Dopo gli esordi su Sardegna 1 e  Videolina  alla fine degli anni 90, per lei è arrivata la tv ,  da " Carabinieri " a Distretto di Polizia , "Onore e Rispetto" o  il "Bello delle donne". Sul palco del Teatro del Carmine ha dato voce e corpo alle sofferenza di una donna tradita, che non vuole arrendersi.  Dinamica, solare, divertente, con carattere e ironia ha affrontato un ruolo  impegnativo e dai ritmi incessanti capace di stupire la sala anche   con un innato talento musicale. 

Alessandro Achenza,  ha interpretato il marito traditore , incapace di subire la coppia aperta .  Una sorpresa per il pubblico tempiese,  che ha apprezzato con calore e applausi l'attore  in una veste completamente diversa e accattivante.
.
 Il regista    Giuseppe Barraqueddu,  ha offerto   vivacità   ed energia al lavoro.  Una regia tosta, come richiede il testo, con la necessità di creare  complicità e sinergia sul palco. Un passato da organizzatore  di spessore,con uno sguardo sempre  attento alle eccellenze, ha saputo  negli anni offrire al territorio motivi di crescita culturale  che hanno lasciato il segno . Ora una nuova avventura.: la direzione artistica del teatro e l'organizzazione di un calendario fitto di prime importanti. sia in ambito teatrale che musicale.

 Per Coppia aperta quasi spalancata si aprono ora le porte degli altri Teatri e la possibilità  del Circuito regionale.

 Per Cinedigital nuovi traguardi da raggiungere nella produzione teatrale.



Meteo