martedì 17 maggio 2016

Olbia: specialisti a confronto sulle urgenze neurologiche



 Ischemia celebrale, trombosi venose, emorragia cerebrale: sono solo alcuni dei temi che varranno affrontati venerdì 20 maggio 2016 durante il “Convegno multidisciplinare interattivo sulle urgenze neurologiche” organizzato dalla Asl di Olbia e aperto ai medici chirurghi e agli infermieri.

“Le urgenze neurologiche rappresentano, dopo le patologie traumatologiche, una delle principali cause di accesso ai Pronto soccorso, per questo è necessario tracciare un percorso diagnostico terapeutico e una formazione specifica che consentano di individuare i segni precoci della patologia e permettano un approccio tempestivo che consenta di gestire al meglio le urgenze neurologiche andando a migliorare le terapie”, spiega Vincenzo Bifulco, direttore del Dipartimento dei servizi diagnostici della Asl di Olbia e organizzatore della giornata di formazione.
Più la diagnosi è precoce, più si riduce l’estensione del danno. Per questo sono necessari percorsi condivisi che interessino tutto il sistema di Emergenze-Urgenza”.

All’incontro in programma venerdì, con inizio dei lavori alle ore 09.00, oltre alla partecipazione dei massimi esperti regionali, è prevista la partecipazione di Mario Beccia, Alessandro Bozzao, Andrea Romano, e Guido Trasimeni, della Sapienza di Roma.

“Dinanzi all’utilizzo costante di strumenti tecnologicamente avanzati, grazie ai quali si ottimizzano i tempi di diagnosi, diventano fondamentali percorsi di formazione specialistici, rivolti agli operatori coinvolti nei processi di diagnosi e cura”, conclude Bifulco.

All’incontro si discuterà anche della Stroke unit inserita all’interno della rete ospedaliera del nord Sardegna: è infatti prevista la partecipazione di AnnaTicca, responsabile della Stroke Unit di Nuoro, Antonio Manca, responsabile della struttura  di Sassari e Tea Cau della Neurologia di Olbia.

L’appuntamento: il “Convegno multidisciplinare interattivo sulle urgenze neurologiche” è fissato per venerdì 20 maggio 2016, alle ore 09.00, nella sala congressi del Museo archeologico di Olbia.

Meteo