sabato 11 febbraio 2017

TURISMO, LUNEDI' A LANUSEI EVENTO SULLA TERRA DEI CENTENARI

Lunedì doppio appuntamento a Lanusei sulla longevità dei sardi come strumento di promozione turistica. L’elisir di lunga vita, in particolare degli ogliastrini, da tempo concentra l’attenzione di scienziati e ricercatori di tutto il mondo e da qualche anno l’interesse ha contagiato anche Autorità, media e opinione pubblica di vari Paesi extra-europei, soprattutto Cina e Stati Uniti, diventando uno straordinario veicolo promozionale. L’iniziativa di lunedì 13 al teatro ‘Tonio Dei’ della città ogliastrina si apre la mattina con un convegno sulle strategie dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio nell’ambito della valorizzazione degli itinerari della qualità della vita nella ‘blue zone’ sarda, il territorio dove le percentuali di centenari e persone longeve in buona salute sono di gran lunga superiori alla media. In serata, la proiezione del documentario ‘Il club dei centenari’ del regista Pietro Mereu con l'introduzione dell’antropologo visuale Simone Ligas.

CONVEGNO E DOCUMENTARIO. L’appuntamento sarà inaugurato alle 11 dal sindaco di Lanusei Davide Ferreli che presenterà la strategia di sviluppo turistico complessivo della città, capofila del progetto regionale ‘Esperienza Ogliastra Blue Zone’. Seguiranno gli interventi di Antonio Usai, delegato regionale Expo Milano 2015, e Tonino Mereu, subcommissario della provincia d’Ogliastra. L’assessore Francesco Morandi traccerà un quadro di sviluppo e promozione dei quattro itinerari della longevità inseriti nel progetto - ‘Blu Vita’, ‘Blu Mare’, ‘Blu Cielo’ e archeologico - incentrati sulle quattro dimensioni qualificanti della qualità di vita in Sardegna e finalizzati alla valorizzazione di attrazioni ambientali, naturalistiche, culturali, archeologiche ed enogastronomiche dell’Ogliastra. I percorsi sono strutturati come prodotto turistico che sarà rilanciato anche nell’ambito del progetto promozionale della Regione per il Giro d’Italia 2017 - Edizione 100 e inserito nelle strategie di destagionalizzazione. Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato al pubblico il menhir informatico installato nel sito archeologico del Bosco Seleni e si parlerà di genetica e invecchiamento con Edoardo Fiorillo, responsabile del centro di ricerca ‘Progenia’ di Lanusei, e con Gianni Pes, docente all’Università di Sassari, esperto di nutrizione e malattie legate al metabolismo.

LONGEVITA’ E QUALITA’ DI VITA. Alcune delle dimensioni qualificanti della Sardegna, qualità dell’ambiente, benessere sociale, stile di vita e altissimo valore delle produzioni agroalimentari, hanno un ruolo fondamentale in quello che viene definito dai ricercatori ‘invecchiamento di successo’. Per conoscere questi sorprendenti volti dell’isola, e dell’Ogliastra in particolare, occorre fare un viaggio alla scoperta di prodotti agricoli e pastorali e tecniche di lavorazione delle pietanze, attraverso cui si tramandano le consuetudini e le storie dei territori. La coesistenza di questi elementi favorevoli, insieme al patrimonio genetico, contribuiscono a un’esistenza duratura e in buona salute. “La ‘Terra dei centenari’ sta conquistando spazi di visibilità in tutto il mondo, specie attorno alle usanze alimentari e allo stile di vita dell’Ogliastra - dice l’assessore Morandi -. Da qui la sua valorizzazione turistica: nella ‘blu zone’ sarda i visitatori possono vivere esperienze di vacanza o di vita impareggiabili grazie a itinerari incentrati sui paradisi naturalistici tra montagna e mare e sui prodotti enogastronomici locali”.

Meteo