martedì 26 giugno 2012

EMOZIONI SUL MARE POESIE E NARRATIVA


Il mare protagonista a 360°; l’ambiente e il paesaggio costiero, i luoghi e le tradizioni marinaresche, le professioni marittime, la barca e l’arte del navigare, ma anche le semplici emozioni vissute sulla riva o sotto l’ombrellone; un particolare, un ricordo, un dettaglio catturato durante le vacanze, le impressioni di un viaggio in nave. Sono solo alcune delle esperienze che il mare è in grado di offrire e che ognuno, può tramutare in parole…
Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera presenta: la terza edizione del Premio letterario indetto dal Notiziario della Guardia Costiera, avente come tema IL MARE”. Il concorso è aperto ad autori d’ogni età e nazione e si propone di incrementare la conoscenza dell’universo marino anche attraverso le emozioni che ogni forma di letteratura suscita nell’animo di ciascuno.

REGOLAMENTO

Il premio si articola in due sezioni:
1: POESIA INEDITA (non superiore a 40 versi)
2: RACCONTO BREVE INEDITO (numero di battute, comprensive di spazi, non superiori a  6.000)

a) Si concorre inviando una sola opera per ogni sezione, preferibilmente a mezzo mail all’indirizzo emozionisulmare@guardiacostiera.it, compilando e allegando la scheda di partecipazione da scaricare sul sito www.guardiacostiera.it/emozionisulmare. In alternativa, gli elaborati possono essere inviati a mezzo posta (in cinque copie a cui va allegata la scheda di adesione) all’indirizzo: “Premio Letterario Emozioni sul mare” c/o Redazione Notiziario della Guardia Costiera, Viale dell’Arte 16 – 00144 Roma.
b) Sono ammesse al concorso solo opere aventi per tema il mare, in lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Gli elaborati non devono essere stati pubblicati all’interno di siti internet, di antologie o raccolte edite. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione;
Tutte le opere saranno valutate da un’apposita commissione di esperti.
c) Ciascun elaborato dovrà essere redatto con le seguenti caratteristiche di stampa:
            interlinea: 1.5
            formato: word – tipo e dimensione carattere: Arial 12;
            d) Con l’adesione al concorso si autorizza l’eventuale pubblicazione delle opere su giornali, riviste, antologie e la diffusione tramite radio e televisioni. Gli elaborati non saranno restituiti.
e) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 agosto 2012;
PREMIAZIONE:
Si terrà presumibilmente nel mese di ottobre, alla presenza delle Autorità e della Giuria il cui giudizio è insindacabile. Farà seguito la comunicazione a tutti gli autori circa il giorno e il luogo della premiazione.
I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno in premio una targa e il diploma con le motivazioni della giuria, oltre a una copia della pubblicazione, curata da questo Comando Generale, contenente le migliori opere pervenute. La Commissione si riserva di rilasciare menzioni speciali o premi aggiuntivi in caso di opere meritorie. Il mancato ritiro del premio, il giorno della premiazione, comporterà l’annullamento dello stesso.
Redazione del Notiziario della Guardia Costiera
Tel 06-59084879/4129 fax 06-59084798
emozionisulmare@guardiacostiera.it

Meteo