giovedì 21 giugno 2012

“Isola Ecologica” Porto Turistico Cala Gavetta.



A partire dal 20 di giugno, i diportisti possono conferire gratuitamente i rifiuti speciali provenienti dalle imbarcazioni presso l’isola ecologica posizionata nel lato sud-ovest del Porto Turistico di Cala Gavetta.
In particolare è possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuti:
·         batterie esauste
·         oli usati
·         emulsioni oleose
·         filtri aria
·         filtri olio
·         stracci contaminati
·         imballaggi contaminati
Il servizio è garantito sette giorni su sette con i seguenti orari:
mattina 9.30 – 11.30
pomeriggio 17.00 – 19.00
Per quanto concerne le modalità di conferimento, ci si dovrà attenere alle indicazioni fornite dal personale addetto alla gestione dell’isola.
Il posizionamento dell’isola ecologica è stato possibile grazie all’accordo tra Comune, Ente Parco e Capitaneria di Porto. In particolare, l’Ente Parco si è occupato della scelta, fornitura e installazione mentre il Comune è impegnato nella gestione, garantendo l’apertura al pubblico ed il ritiro dei rifiuti da parte di impresa specializzata.
Al fine di disciplinarne il funzionamento, il Consiglio Comunale di La Maddalena ha approvato il 19 giugno un’integrazione al “Regolamento per la gestione del Porto Turistico di Cala Gavetta” ed, in virtù di tale previsione regolamentare, la Capitaneria di Porto, la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine potranno sanzionare chi deposita rifiuti nei pressi dell’isola ecologica qualora questa sia chiusa o incustodita.





Meteo