domenica 24 giugno 2012

Isola ecologica e spiagge pulite

Anche quest’anno l’Ente Parco ed il Comune di La Maddalena collaborano nell’ambito del progetto per la pulizia dei litorali cofinanziato dalla Provincia Olbia-Tempio: il Parco, in accordo con la Capitaneria di Porto di La Maddalena, ha infatti acquistato un’isola ecologica che è stata consegnata mercoledì 23 maggio 2012 ed è stata posizionata nel porto di Cala Gavetta.
L’idea è nata  dalla necessità di offrire un utile servizio ai diportisti dell’Arcipelago, che permetta la raccolta degli oli esausti, emulsioni, batterie esauste, filtri, bidoni e stracci contaminati, disincentivando pratiche di abbandono di questi rifiuti altamente inquinanti in mare, patrimonio da difendere e da tutelare.
Le modalità di utilizzo dell’isola ecologica saranno disciplinate in seguito all’affidamento del servizio a cura del Comune, che gestirà l’area. L’isola ecologica di Cala Gavetta sarà destinata solo ai diportisti che sostano nel porto turistico: gli altri cittadini potranno consegnare i propri rifiuti speciali presso l’isola ecologica del Vaticano.
La campagna “Spiagge pulite” viene condotta dal 2010 grazie alla collaborazione tra le due istituzioni presenti sul territorio – Parco e Comune – e al contributo finanziario della Provincia di Olbia-Tempio. Oltre alle attività di rimozione dei rifiuti, lo scorso anno è stata distribuita una brochure informativa realizzata dall’Ente Parco, che sarà ristampata anche quest’anno con informazioni aggiornate sullo smaltimento dei rifiuti e sarà distribuita proprio tra i diportisti e i visitatori dell’Arcipelago, per ricordare che anche la più piccola delle disattenzioni dell’uomo può procurare all’ambiente un danno durevole.
Anche quest’anno, inoltre, una squadra di operai assunti dall’Ente Parco si occuperà della rimozione dei rifiuti dagli arenili, secondo un programma che sarà concordato nelle prossime settimane col Comune di La Maddalena.Peone
 

Meteo