domenica 26 agosto 2012

31° Rally Costa Smeralda


Il Costa Smeralda non si ferma al prestigioso traguardo delle trenta edizioni. Ora è certo: la trentunesima edizione del mitico Rally Costa Smeralda si farà.
Il mondo del rallismo isolano e nazionale anche quest’anno vivrà la fantastica emozione di questa gara davvero speciale, gara che rappresenta la storia del Rally in Sardegna, ma anche di tanta parte del rallismo nazionale e internazionale di cui ha scritto pagine molto importanti e significative.

  Dopo tanti rinvii di date, e varie notizie fuorvianti, ora è sicuro: a fine ottobre i bolidi rombanti correranno sugli sterrati del nord Sardegna la trentunesima edizione del mitico Rally Costa Smeralda.
 Smentite le notizie che davano per cancellata la gara, favorite anche dal clima tutt’altro che rassicurante che ormai penetra e si diffonde sempre più nel mondo delle competizioni dell’automobilismo sportivo con annullamenti e cancellazioni che si susseguono a causa della crisi economica che si ripercuote sull’ambiente in modo tremendo.
 La data prescelta e confermata dall’Aci-Csai è quella del  25, 26 e 27 ottobre prossimo, praticamente nei giorni immediatamente successivi e a ridosso del Mondiale WRC.
 Dopo la fantastica edizione del trentennale, festeggiato con l’accoppiata proprio con la prova del mondiale rally disputato nell’ìsola con le prove che ricalcavano quasi tutte le speciali tracciate per la competizione iridata passando circa un’ora dopo i concorrenti impegnati in quest’ultima competizione, quest’anno per gli appassionati di questa spettacolare disciplina motoristica si prospettano tante interessanti novità.

La prima, la più importante, parte dalla “testa” del Costa. All’organizzazione della Great Events, che rimane sempre titolare dell’evento, si affianca, con compiti decisamente più rilevanti relativamente alla gestione globale dell’evento rispetto alla già esistente collaborazione delle scorse stagioni, la Media Production di Gerry Pranzoni. Con grande entusiasmo e passione Pranzoni, licenziato con varie esperienze agonistiche nel rally, ha scelto (con grande coraggio vista l’attuale situazione socio-economica generale) di recitare un ruolo importante nella gestione globale di questo evento sportivo che è oramai radicato nel territorio in modo significativo .
  Oltre la conferma della data del 25/25 e 27 ottobre prossimo (gara sempre su due giorni venerdì e sabato) confermate anche le titolarità della gara: il Costa Smeralda 2012 sarà ancora prova di campionato italiano (CIR) .Sarà ancora prova del campionato sardo rally Aci-Csai e prova di Coppa Italia ( con possibilità per i piloti di potersi iscrivere solo a questa gara nella giornata di sabato).
 Tra le altre interessanti novità tecniche annunciate per questa edizione 2012 ci sarà anche la partenza e arrivo diversificato in due diversi centri della Gallura e sono previsti una serie di importanti eventi collaterali che toccheranno tutto il territorio isolano a iniziare dagli storici capoluoghi di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano.
 Dopo l’edizione del trentennale, che vide protagonisti al via per la prova del CIR , Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 s 2000), il campione europeo Luca Rossetti (Fiat Grande Punto Abarth S 2000), Elwis Chentre-Igor D’Erin (Peugeot 207 s 2000), Umberto Scandola (Ford Fiesta S 2000), Simone Campedelli (Citroen Ds 3 R3T)  e gli specialisti dello sterrato del Trofeo Terra TRT, come il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Super 2000), il toscano Andrea Aghini (Peugeot 207 S. 2000) , Piero Longhi e Mauro Trentin (anche loro su Peugeot s 2000) anche quest’anno , nonostante la data infelice, sugli sterrati galluresi si aspettano in gara dei nomi importanti .

 L’edizione numero 30 dello scorso anno si concluse con Podio finale di grande prestigio. La vittoria andò all’equipaggio campione italiano Paolo Andreucci-Anna Andreussi (Peugeot 207 s 2000) e al secondo posto si piazzò l’emergente Scandola seguito dal campione europeo Luca Rossetti .

 Nel Costa 2011 ci fu gloria anche per i piloti di casa Giuseppe Dettori-Marco Corda (Ford Fiesta s 2000). Dopo aver chiuso malamente la prima giornata, prendendosi un’inopinata penalità di 3 minuti per un anticipo all’ultimo controllo orario, furono capaci di risalire posizioni su posizioni sino all’ottimo settimo posto finale, piazzamento che gli diede il secondo posto dietro Trentin nel Trofeo Terra dove passarono in testa al campionato italiano.

 Andreucci, cinque volte campione italiano e quattro volte vincitore del Costa (2001 con la Focus WRC, 2006 con la Fiat Punto 1600, 2008 con la Mitsubishi EVO IX e 2009 con la Peugeot 207 S 2000) potrebbe essere uno dei protagonisti anche di questa trentunesima edizione del Costa.


Ufficio stampa 31° Rally Costa Smeralda
Roberto Spezzigu – 334 9848030 - emali : spezrob@libero.it
Maria  Pintore -   338 8545984 – email : mariapintore@alice.it

Meteo